Vai al contenuto della pagina

Corso LIS base

Ultimo aggiornamento 24-10-2023

A seguito delle numerose richieste pervenute, il corso base gratuito di Lingua Italiana dei Segni promosso dal Settore Lavoro e Formazione della Provincia di Cremona, in collaborazione con Ente Nazionale Sordi, sezioni provinciali di Milano e di Cremona si svolgerà secondo un nuovo calendario e nuovi orari .

A partire da venerdì 3 novembre 2023, le lezioni si svolgeranno: 

il venerdì, da remoto, dalle 17:30 alle 20:30 

un sabato al mese, in presenza, dalle ore 9:00 alle ore 13:00.

Le lezioni in presenza si svolgeranno a Cremona presso il Civico 81 in via Bonomelli.

Il corso, della durata complessiva di 155 ore, delle quali 95 a distanza e 40 in presenza, è rivolto a persone residenti o domiciliate in Regione Lombardia, sia sorde che udenti che abbiano assolto all’obbligo scolastico.

Obiettivo del corso è apprendere le basi grammaticali e le nozioni fondamentali sulla Lingua dei Segni Italiana e la Cultura dei Sordi al fine di affrontare argomenti di vita quotidiana in contesti reali e semplici. In particolare, grazie al corso di formazione, il partecipante riuscirà a sostenere brevi e semplici conversazioni di routine che richiedono scambi di informazioni su argomenti e attività consuete.

Hanno carattere prioritario le richieste di partecipazione presentate dalle persone sorde residenti/domiciliate in provincia di Cremona, gli iscritti/e al Collocamento Mirato della Provincia di Cremona, i familiari fino al secondo grado di persone sorde.

Per iscriversi è necessario compilare un modulo di iscrizione in allegato ed inviarlo a ENS - sezione di Cremona entro e non oltre il 27/10/2023 via e-mail (cremona@ens.it) oppure può essere consegnato di persona presso la sede dell'Associazione in via Aselli 15.

L’iniziativa è finanziata dalla Provincia di Cremona, nell’ambito del Piano Provinciale per l’inserimento lavorativo delle persone con disabilità – annualità 2023-2024, attraverso il Fondo Regionale per l’occupazione dei disabili.


Per informazioni è possibile contattare:
ENS CREMONA – tel 0372 438003
e-mail cremona@ens.it
dal lunedì a al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 12.30
mercoledì e giovedì dalle 16.30 alle 18.30.
 

Il corso è stato presentato GIOVEDI’ 12 OTTOBRE, alle ore 18:00, presso YUMMY BRUNCH – Galleria XXV Aprile – Cremona durante l’iniziativa pubblica “Happy”.

Allegati: