Vai al contenuto della pagina

Diagnosi funzionale

Ultimo aggiornamento 08-01-2024

La Diagnosi Funzionale (chiamata anche Relazione Conclusiva) è rilasciata dalla COMMISSIONE MEDICA PER L'ACCERTAMENTO DELLA CAPACITA' GLOBALE AI FINI DEL COLLOCAMENTO MIRATO (Legge 12 marzo 1999 n. 68 - DPCM 13 gennaio 2000) e rientra tra i documenti necessari per inserirsi nelle liste della Legge 68/1999 delle persone con disabilità.

Si tratta di un accertamento differente da quello dell’invalidità, ma che si affianca ad esso per individuare le capacità residue di lavoro della singola persona con disabilità , in modo da collocarla in base alle sue possibilità e capacità.

Ad occuparsi del Collocamento Mirato e dell’accertamento della disabilità, ovvero a valutare la disabilità ai fini dell’inserimento lavorativo, è una Commissione Medica dell'ASST di Crema o di Cremona, integrata con un medico dell’INPS.

La Commissione medica integrata, quindi, sulla base di una valutazione globale, formula, entro quattro mesi dalla data di presentazione della domanda, la relazione conclusiva in cui sono contenute una serie di indicazioni/raccomandazioni quali, a titolo esemplificativo, la descrizione della tipologia dell’ambiente di lavoro più adatto, le limitazioni al sollevamento e allo spostamento dei pesi o all’uso di automezzi, il rischio di esposizione a particolari microclimi, eccetera. La Commissione inoltre formula una valutazione finale circa la necessità di mediazione e/o di strumenti tecnici necessari per l’inserimento o il mantenimento al lavoro del disabile,

La relazione conclusiva dell'accertamento della condizione di disabilità viene trasmessa al disabile e al Collocamento Mirato delle Provincia di Cremona. Sulla base di tale relazione, gli operatori del Collocamento Mirato individuano il percorso di inserimento più adeguato per il soggetto.

COME OTTENERLA: è possibile richiederla on line sul sito dell'INPS oppure rivolgendosi a una patronato/CAF per la prenotazione della richiesta. In caso di smarrimento è possibile rivolgersi agli uffici INPS di riferimento.

Una volta ottenuta la relazione conclusiva, ne va consegnata una copia al datore di lavoro(se l’ha richiesta) e una al Collocamento Mirato del Centro per l’Impiego di competenza, che provvederà ad aggiungerla al fascicolo relativo al lavoratore disabile iscritto elle liste della Legge 68/1999 della Provincia di Cremona


 

Allegati: