Vai al contenuto della pagina

Modalità d'iscrizione

Ultimo aggiornamento 13-02-2024

Quando?

Posso iscrivermi quando sono immediatamente disponibile al lavoro e:

E' importante ricordarsi che se hai presentato una domanda di NASPI dovrai contattare il Centro per l’Impiego entro 15 giorni.

Se in precedenza hai già rilasciato una DID e non sai se è ancora valida, contatta il tuo Centro per l’Impiego.

Come ci si iscrive?

L’iscrizione al Centro per l’Impiego si svolge in due step:

  1. Il primo momento è il rilascio della DID - Dichiarazione di Immediata Disponibilità.
    Con questo documento viene riconosciuto lo stato di disoccupazione e la persona dichiara di essere immediatamente disponibile a un’attività lavorativa.
  2. Dopo il rilascio della DID, lo stato di disoccupazione deve essere confermato con la sottoscrizione di un PSP- Patto di Servizio Personalizzato con il quale vengono individuati i servizi per il lavoro utili per la ricerca di un’occupazione.  

Per iscriversi è preferibile prenotare un appuntamento, via e-mail o per telefono oppure presentarsi negli orari di apertura presso gli uffici.
Durante l’appuntamento al Centro per l'Impiego verranno approfondite le tue caratteristiche professionali e insieme all'operatore vengono concordati i percorsi più idonei per l'inserimento/reinserimento nel mondo del lavoro.

In quale Centro per l’Impiego mi posso iscrivere?

Per conoscere quale è il tuo Centro per l’Impiego di riferimento consulta le pagine "Dove siamo e orari". In queste pagine ci sono i comuni della provincia di Cremona e l'indicazione a quale Centro per l'Impiego fa riferimento. 

Puoi essere iscritto solo in un Centro per l'Impiego. La tua DID - Dichiarazione di Immediata Disponibilità è valida su tutto il territorio nazionale.

Se devi trasferire la tua iscrizione da un Centro Impiego a un altro è necessario contattare direttamente via e-mail o per telefono il Centro per l'Impiego di destinazione.

Quali documenti devo presentare?

Informazioni utili

Per registrare la DID - Dichiarazione di Immediata Disponibilità e sottoscrivere il PSP- Patto di Servizio Personalizzato è possibile rivolgersi anche ad altri enti. Per conoscere le modalità è possibile consultare la prossima pagina.