Vai al contenuto della pagina

Richiesta di personale per la verifica di indisponibilità

Ultimo aggiornamento 05-03-2024

Il modulo da presentare
"La richiesta di personale per la verifica di indisponibilità di lavoratori presenti sul territorio nazionale" deve essere presentata su modello ANPAL appositamente predisposto (scaricabile dal seguente link: https://www.anpal.gov.it/assumere-lavoratori-non-comunitari-triennio-2023-2025) e qui allegato.

Come compilare il modulo
Il modulo, come specificato dalla Nota Anpal n. 17273 del 20.12.2022, per essere ritenuto valido deve contenere almeno i seguenti requisiti:

a) la qualifica da ricoprire e le mansioni, facendo riferimento alla nomenclatura e classificazione delle unità professionali dell’Istat;
b) i requisiti richiesti;
c) il luogo e l’orario di lavoro;
d) la tipologia contrattuale;
e) la durata del contratto di lavoro;
f) la retribuzione prevista o i riferimenti al contratto collettivo nazionale applicato.

 

Attenzione! La Circolare interministeriale n. 1695 del 29 febbraio 2024 chiarisce che nel caso di domanda di nulla osta al lavoro già presentata nell’ambito dei flussi 2023 e non accolta dallo Sportello Unico per mancanza di quote disponibili, il datore di lavoro potrà rinviare la domanda allegando la stessa documentazione già in precedenza presentata. In pratica resta valida e non dovrà essere rinnovata la certificazione sulla verifica di indisponibilità di lavoratori già presenti sul territorio nazionale presso il Centro per l'Impiego (a condizione che non sia mutata la mansione e il profilo lavorativo richiesto).

 

 

Allegati: