Lavoro in Lombardia

Newsletter dell'Osservatorio

SETTORE LAVORO E FORMAZIONE - Osservatorio Provinciale del Mercato del Lavoro

Newsletter N.2 2022


Programma GOL
Il programma GOL in provincia di Cremona

Il nuovo programma nazionale di politiche attive del lavoro “Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori”, attuato tramite i Centri per l’Impiego (a cura del Settore Lavoro e Formazione della Provincia di Cremona)


Il nuovo programma nazionale di politiche attive del lavoro “Garanzia di Occupabilità per i Lavoratori” (di seguito “Programma GOL”), finanziato in gran parte dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (di seguito “PNRR”), è stato approvato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali nel novembre 2021.

Il Programma GOL – unitamente ad altri programmi/piani – accompagna la più ampia riforma del sistema delle politiche attive in Italia.

Per comprendere meglio gli obiettivi del Programma GOL è necessario avere presente alcuni dei principi su cui si fonda:

  • l’universalità: le politiche attive del lavoro devono essere rivolte alla più ampia fascia possibile di popolazione, con particolare attenzione a chi, in situazioni di vulnerabilità o fragilità, per diverse ragioni è più distante dal mercato del lavoro o rischia di esserne escluso;
  • l’integrazione tra politiche del lavoro e politiche della formazione e tra queste e le politiche sociali: la formazione diventa uno degli strumenti fondamentali per migliorare l’occupabilità delle persone, tanto da essere prevista obbligatoriamente in quasi tutti i percorsi attivati dai servizi per il lavoro. Le misure e gli interventi di competenza del sistema sociale e socio-sanitario, parallelamente, contribuiscono a creare le condizioni favorevoli affinché le persone più vulnerabili, fragili, a rischio di esclusione possano ugualmente essere intercettate e avviate in percorsi di accompagnamento al lavoro e alla formazione attraverso sostegni e prestazioni che aiutino a superare quelle difficoltà (economiche, sociali, familiari, personali etc.) che condizionano significativamente o vincolano la partecipazione delle persone al mercato del lavoro;
  • la cooperazione pubblico-privato: le reti territoriali dei servizi al lavoro e alla formazione, pubblici e privati accreditati, sono chiamate a sviluppare un lavoro convergente ed integrato nell’ottica di offrire pacchetti di servizi (orientamento e accompagnamento al lavoro; formazione per la riattivazione e/o la ri-qualificazione professionale) in grado di migliorare l’occupabilità delle persone e soddisfare i fabbisogni occupazionali espressi dai datori di lavoro. Non solo, nei territori dovranno essere costruite anche alleanze tra istituzioni e parti sociali volte a migliorare la capacità degli attori del mercato del lavoro di cogliere, analizzare e interpretare le tendenze emergenti, orientando di conseguenza l’offerta formativa, le persone in cerca di lavoro, la ricerca di lavoratori.

Si tratta dunque di un programma sfidante per i territori e alquanto complesso.

Il Programma GOL, finanziato dal PNRR e da altri fondi europei, sarà attuato dalle Regioni e Province autonome, tramite i Centri per l’Impiego (di seguito “CPI”), in quanto le politiche attive sono una delle materie che la nostra Costituzione affida in modo concorrente a Stato e Regioni/Province autonome.

In Lombardia, la legge regionale in materia prevede che i CPI siano gestiti dalle Province e dalla Città Metropolitana: pertanto, sono questi Enti locali a rivestire un ruolo centrale nell’attuazione del Piano d’Azione Regionale relativo al Programma GOL.

La Regione Lombardia il 6 giugno scorso ha pubblicato un primo Avviso GOL destinato ad alcune categorie di destinatari che, se in possesso dei requisiti, possono già richiedere di aderire al Programma e scegliere il CPI o l’operatore accreditato al lavoro a cui chiedere la presa in carico.

Come funziona il Programma GOL?

La persona sostiene un colloquio approfondito con l’operatore, che la aiuta ad inquadrare il proprio profilo di occupabilità in relazione alle opportunità del mercato del lavoro locale e alla propria situazione personale e a definire, di conseguenza, il percorso più adeguato tra quelli previsti dal Programma.

Ciascun percorso offre servizi via via diversificati: orientamento specialistico e accompagnamento al lavoro, ma anche formazione sulle competenze digitali, formazione professionalizzante di durata variabile a seconda del bisogno formativo/professionale specifico oppure formazione sulle competenze di base e le soft skills, fino all’attivazione di un tirocinio extra-curriculare e di altri servizi territoriali utili a superare alcune fragilità.

L’obiettivo assegnato alla Provincia di Cremona per il 2022 è quello di raggiungere 3.212 persone e di avviarne a formazione oltre 800, di cui oltre 300 a formazione sulle competenze digitali.

E’ necessario intercettare le persone potenziali destinatarie (a partire dai percettori di sostegni al reddito e ammortizzatori sociali soggetti alla c.d. “condizionalità”, ma anche coloro che non ne beneficiano), dotarsi di un numero sufficiente di competenze professionali che valutino attentamente le singole situazioni e progettino percorsi individualizzati in rete con gli altri servizi, disporre di un’offerta formativa territoriale ampia, diffusa, sostenibile e soprattutto coerente con i fabbisogni occupazionali.

Dopo oltre tre mesi dalla pubblicazione dell’Avviso regionale sono oltre un migliaio le persone residenti/domiciliate in provincia di Cremona che hanno aderito al Programma GOL: oltre il 90% tramite i quattro Centri per l’Impiego pubblici e la restante parte tramite gli altri operatori accreditati ai servizi per il lavoro.

La Regione, insieme alle Province e alla Città Metropolitana, sta lavorando ad una Fase II del Programma che prevede l’attivazione di punti informativi da parte di soggetti territoriali (es. Comuni, organizzazioni del Terzo Settore, Patronati, Associazioni datoriali etc.) che si rendono disponibili a svolgere l’importante compito di contribuire a raggiungere la platea dei potenziali destinatari del Programma GOL, informandoli dei percorsi attivabili e delle opportunità offerte e, se necessario, supportandoli anche nell’accesso alla rete pubblica e privata dei servizi per il lavoro.

Maggiori informazioni e dettagli sono disponibili sul sito https://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/DettaglioRedazionale/servizi-e-informazioni/Enti-e-Operatori/occupazione-e-formazione-professionale/Garanzia+di+occupabilita+dei+lavoratori/Programma-GOL/Programma-GOL.



Torna indietro


Osservatorio Provinciale del Mercato del Lavoro · Settore Lavoro e Formazione · Provincia di Cremona