Lavoro in Lombardia

Newsletter dell'Osservatorio

SETTORE LAVORO E FORMAZIONE - Osservatorio Provinciale del Mercato del Lavoro

Newsletter N.1 2023


Mercato del lavoro
Perchè i candidati rifiutano le proposte di lavoro?

Una prima indagine sulle ragioni alla base del crescente fenomeno del rifiuto delle proposte di lavoro da parte dei candidati (a cura del Settore Lavoro e Formazione della Provincia di Cremona).


Questa indagine nasce dall’esigenza di conoscere le ragioni per cui molti candidati rinunciano alle proposte di lavoro ricevute in occasione dei colloqui con i potenziali datori di lavoro. Nel 2022 i mass-media hanno spesso dato voce a datori di lavoro che dichiaravano di essere alla disperata ricerca di personale da assumere e che i candidati arrivati a colloquio rifiutavano regolarmente la proposta di lavoro.

Anche nel servizio di Incontro Domanda e Offerta di lavoro (IDO) presso i quattro Centri per l’Impiego della Provincia di Cremona è stata rilevata questa tendenza.

Tuttavia, le motivazioni che ne stanno alla base sono state finora poco approfondite ed è quindi sembrato interessante cercare di capire meglio quali fossero, attraverso un’indagine sperimentale, sia pur limitata in quanto il campione riguarda solo gli utenti che vengono pre-selezionati dagli operatori del servizio IDO e proposti alle imprese che richiedono personale ai quattro Centri per l’Impiego: dal punto di vista geografico, si tratta di imprese situate nella provincia di Cremona e di candidati residenti nello stesso territorio.

L’indagine è stata svolta attraverso un questionario, proposto in un formato “on-line” e composto da 12 domande (3 su informazioni anagrafiche, 6 sulla situazione lavorativa e sulle attività nella ricerca del lavoro, 2 sulla motivazione del rifiuto, con la possibilità di descriverla) ed è stato somministrato a seguito del colloquio con varie modalità (invio del link al candidato; compilazione su modello cartaceo presso il Centro per l’Impiego; intervista telefonica).

Da luglio 2022 a inizio marzo 2023 sono state restituite complessivamente 72 risposte, un campione rappresentativo di circa il 10% del totale delle candidature (728) che il servizio IDO dei Centri per l’Impiego ha gestito e inviato alle aziende nello stesso periodo.

È disponibile un approfondimento al seguente link: APPROFONDIMENTO



Torna indietro


Osservatorio Provinciale del Mercato del Lavoro · Settore Lavoro e Formazione · Provincia di Cremona