Lavoro in Lombardia

Newsletter dell'Osservatorio

SETTORE LAVORO E FORMAZIONE - Osservatorio Provinciale del Mercato del Lavoro

Newsletter N.1 2024


Vice Presidente della Provincia di Cremona e Consigliere provinciale delegato al Lavoro
A cura di Giovanni Gagliardi, Vice Presidente della Provincia di Cremona e Consigliere provinciale delegato al Lavoro

Nelle scorse settimane ISTAT ha pubblicato i dati relativi alle Forze di Lavoro a livello provinciale e la Regione Lombardia ha messo a disposizione i dati sull’andamento del mercato del lavoro locale ricavati dalle Comunicazioni Obbligatorie (le cosiddette COB).

È l’occasione per riprendere gli appuntamenti quadrimestrali della Newsletter dell’Osservatorio del Mercato del Lavoro della Provincia di Cremona, che anche nel corso 2024 verrà arricchito dalla collaborazione di PTSCLAS Spa, società specializzata nell’analisi statistica, alla quale la Provincia ha affidato l’elaborazione di Rapporti annuali e trimestrali nell’ambito della delega regionale alla gestione dei servizi per il lavoro e delle politiche attive del lavoro a livello locale.

Tali Rapporti verranno presentati in occasione di specifici incontri, dedicati alla condivisione e al confronto con gli stakeholder territoriali sui temi inerenti il mercato del lavoro, il contesto economico e il sistema formativo locale.

Gli stessi Rapporti verranno divulgati anche attraverso la Newsletter che, come nel 2022 e nel 2023, continuerà fornire informazioni specifiche sul mercato del lavoro locale, ad integrazione di quelle già disponibili sul mercato del lavoro regionale e nazionale, nella convinzione che la conoscenza dei fenomeni in atto sia uno strumento fondamentale per comprendere la realtà e orientare le scelte di tutti i suoi attori, istituzionali e non.

Questa prima edizione 2024 della Newsletter vuole offrire, innanzitutto, alcune anticipazioni sull’andamento del mercato del lavoro cremonese nel 2023 ricavate dall’indagine ISTAT sulle forze di lavoro provinciali, mentre dati e informazioni ricavabili dalle Comunicazioni Obbligatorie troveranno più approfondita elaborazione e rappresentazione nel Rapporto annuale, disponibile nelle prossime settimane, che verrà presentato in occasione di un incontro pubblico previsto per il prossimo 9 maggio.

Il quadro è arricchito da una rappresentazione dei servizi erogati dai Centri per l’Impiego nel 2023 e degli esiti occupazionali raggiunti.

L’ultimo argomento riguarda un aggiornamento sull’utilizzo del Reddito di Cittadinanza nel territorio provinciale: misura nazionale ormai conclusa e alla quale ne sono subentrate di nuove (ADI – Assegno di Inclusione e SFL – Supporto per la Formazione e il Lavoro).



Torna indietro


Osservatorio Provinciale del Mercato del Lavoro · Settore Lavoro e Formazione · Provincia di Cremona