AVVISO per Aggiornamento del Piano di prevenzione della corruzione e per la trasparenza 2022-2024

consultazione aperta

Data di pubblicazione: 15 dicembre 2021 in "Altri contenuti"

Nella seduta dello scorso 2 dicembre la Conferenza Unificata ha dato via libera al Decreto del Ministro per la Pubblica amministrazione, Renato Brunetta, con cui si definisce il contenuto del Piano integrato di attività e organizzazione (PIAO), come previsto dall’articolo 6, comma 6, del decreto legge n. 80/2021, convertito dalla legge 6 agosto 2021, n. 113, anche per raggiungere gli obiettivi in materia di contrasto alla corruzione.

In attesa di conoscere i contenuti del DPR sulle abrogazione dei termini di adozione dei piani pre-esistenti, la Provincia di Cremona, nell'ambito delle iniziative e delle attività condotte in materia di trasparenza e di prevenzione e contrasto della corruzione, su proposta del sottoscritto Responsabile dell' Anticorruzione e della Trasparenza, ha predisposto lo schema di nuovo Piano di prevenzione della corruzione e per la trasparenza 2022-2024 - in consultazione. Detto schema, in ogni caso, contiene, in misura estesa, i requisiti essenziali stabiliti dalla Linee Guida per la compilazione del Piano integrato di Attività e Organizzazione (PIAO) sezione 2- sottosezione di programmazione “Rischi corruttivi e trasparenza”.

Il Piano Nazionale Anticorruzione 2019 (PNA), approvato dall'Autorità Nazionale Anticorruzione A.N.AC con delibera n. 1064 del 13/11/2019, prevede che le Amministrazioni, al fine di disegnare un'efficace strategia anticorruzione, realizzino forme di consultazione con il coinvolgimento dei cittadini e delle organizzazioni portatrici di interessi collettivi in occasione dell'elaborazione/aggiornamento dei propri Piani.

Il presente avviso è rivolto ai cittadini, a tutte le associazioni o altre forme di organizzazioni portatrici di interessi collettivi, alle organizzazioni di categoria e organizzazioni sindacali operanti sul territorio della Provincia di Cremona, al fine di formulare osservazioni finalizzate ad una migliore individuazione delle misure preventive anticorruzione e per la trasparenza.

Nell'intento di favorire il più ampio coinvolgimento, i suddetti stakeholder (portatori d'interesse) sono invitati a presentare, entro e non oltre il giorno 14 gennaio 2022, il proprio contributo propositivo utilizzando il modulo appositamente predisposto, da trasmettere all’indirizzo di posta elettronica segreteriagenerale@provincia.cremona.it (riportando nell'oggetto della mail la seguente dizione: “Piano di prevenzione della corruzione e per la trasparenza 2022/2024: proposte e/o osservazioni”) o tramite PEC: protocollo@provincia.cr.it

Per meglio consentire l'apporto di contributi mirati, sul sito internet dell'Ente, Sezione Amministrazione Trasparente/Altri contenuti, sono disponibili:

Segretario Generale Avv. Carmelo S. Fontana
Corso Vittorio Emanuele II, 17