Vai al contenuto della pagina

Realizzato l'Annuario statistico del Comune di Cremona


Data di pubblicazione: 15 febbraio 2022 in "Dati socio-economici"

E' stato pubblicato l'Annuario statistico del Comune di Cremona realizzato dall'Ufficio Statistica della Provincia di Cremona in collaborazione con il Comune di Cremona e la CCIAA. Tra le funzioni fondamentali delle Province (L.56/2014) rientra infatti "la raccolta ed elaborazione dei dati" e "l'assistenza tecnico amministrativa agli enti locali" ed è in quest'ottica che nel 2016 è stato sottoscritto un protocollo d’intesa  tra Provincia, Comune di Cremona e CCIAA, volto a favorire lo scambio, l’elaborazione e la produzione di dati comunali, sempre più richiesti per le attività amministrative e di governo dei territori.

L'Annuario raccoglie ed analizza i dati dell'anno 2020, fortemente caratterizzato dall'emergenza sanitaria da COVID-19 e dai provvedimenti finalizzati al contenimento del contagio, tanto da incidere in modo significativo sulla vita delle persone, sui comportamenti e su tutti gli ambiti analizzati nel presente annuario: dalla demografia, allo studio, al lavoro, all'economia, alla sanità. Una pandemia che ovunque ha cambiato profondamente il mondo in cui viviamo, le nostre abitudini e le nostre priorità.  Un anno drammatico e speriamo unico, difficilmente comparabile con le statistiche degli anni passati.

La pandemia ha fatto riflettere sull'importanza dei dati e sulla capacità di prendere decisioni in tempo reale, in base all'analisi degli stessi.  Numeri assoluti o percentuali che vanno prima analizzati e poi interpretati per definire il trend evolutivo del contagio e della pandemia in corso. Se c'è una cosa che l'emergenza sanitaria ha messo in evidenza è la centralità dei dati per monitorare, capire e prendere decisioni. Ed è proprio a questo che servono i dati, ad analizzare il presente per programmare il futuro.

Per contattarci:
Michela Dusi
statistica@provincia.cremona.it
Tel. +39 0372 406515
email: statistica@provincia.cremona.it