Camminando un Po: manifestazione inclusiva ludico motoria a sostegno di Fondazione AIRC

Domenica 17 settembre alle ore 8.30 la partenza dalle Colonie Padane

Data di pubblicazione: 15 settembre 2023 in "Ufficio Stampa"

“Camminando un PO”, la manifestazione inclusiva ludico motoria, alla sua prima edizione, a favore di Fondazione AIRC per la ricerca sul cancro ETS, prenderà il “via” domenica 17 settembre alle ore 8.00, con i saluti delle Autorità, dalle Colonie Padane di Cremona.

Tale evento, che prevede tre percorsi (5, 9 e 16 km), adatti alle diverse esigenze, è promosso dalla Provincia di Cremona con ASD Marathon Cremona Nordic Walking e UISP Comitato di Cremona e con la collaborazione ed il patrocinio di ATS Val Padana, Comune di Cremona, Comune di Gerre dè Caprioli, Comune di Stagno Lombardo, AVIS Comunale di Cremona, Asd Atletica-Mente Aics, CONI Delegazione Provinciale Cremona, CSV Lombardia Sud ETS, Padania Acque S.p.A, Panathlon Club Cremona.

Tra gli sponsor si annoverano Barilla G. & R. Fratelli S.p.A, Campagna Amica, Coldiretti Cremona, Panificio Bonseri Angelo snc di Bonseri Carlo Alberto e Rossella & C., Rivoltini Alimentare Dolciaria di Massimo Rivoltini, SCR di Garufi Davide e C. snc, Spremuta Creativa di Diego Cassinelli.

Un evento che vuole essere un'occasione per favorire la ricerca contro il cancro, ma nel contempo una manifestazione che si svolge sui nostri territori, dando ampio risalto al rapporto benessere, sport, alimentazione e tutela dell’habitat fluviale e delle golene, alla cura e l’utilizzo corretto e consapevole della risorsa idrica che grazie al supporto di Padania Acque S.p.A. fornirà gratuitamente acqua di rete e borracce, valorizzando così le peculiarità del contesto paesaggistico ed offrendo al contempo una diversa opportunità di fruibilità del nostro ambiente.

Prenderanno parte alla manifestazione le associazioni ed i gruppi: Cai Club Alpino Italiano, Cammino del Po, Futura Onlus, GO ON Odv, Il Velo di Maya, la Tartaruga Associazione Cremonese Parkinson e disturbi del movimento, Nordic Walking Marathon Cremona, Rotaract Club Cremona PHF, UICI Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti.

Saranno inoltre presenti gli atleti Graziana Saccocci e Daniele Signore dell’equipaggio di canottaggio paralimpico medaglia d’oro a Pechino 2008.

Lungo il percorso, per i partecipanti iscritti alla camminata saranno allestiti dei ristori con i prodotti locali forniti dagli sponsor della manifestazione.