S.P. CR EX S.S. n. 498 "Soncinese" - Riqualifica a rotatoria dell'intersezione con la S.P. n. 84 "di Pizzighettone" in Comune di Genivolta: da domani si apre

La realizzazione della nuova rotatoria ha permesso di mettere in sicurezza l'incrocio a raso esistente nel territorio comunale di Genivolta

Data di pubblicazione: 20 settembre 2023 in "Ufficio Stampa"

“Un lavoro complesso e articolato ha caratterizzato una importante opera, attesa da anni e che ora vede la luce grazie agli Uffici della Provincia: la nuova rotatoria in Comune di Genivolta sulla 498 Soncinese non solo è prodromica alla maggior fluidità del traffico veicolare, ma soprattutto
alla sicurezza stessa degli automobilisti” – così il Presidente della Provincia di Cremona, Paolo Mirko Signoroni a poche ore dall’apertura dell’opera, dal costo complessivo di €705.000,00, finanziata per €600.000,00 da Regione Lombardia nell’ambito del “Programma degli interventi per la ripresa economica” e per €105.000,00 dalla Provincia di Cremona che ne ha anche curato la progettazione e la direzione dei lavori.

Nello specifico la rotatoria la realizzazione della nuova rotatoria ha permesso di mettere in sicurezza l’incrocio a raso esistente nel territorio comunale di Genivolta tra la S.P. n. 84 “di Pizzighettone” e la S.P. CR ex S.S. 498 “Soncinese”, che costituiva un punto di criticità per la sicurezza stradale, risultando collocato in un tratto in curva della ex statale con condizioni di scarsa visibilità dell’intersezione soprattutto per i veicoli transitanti lungo la ex statale e ulteriormente limitata nelle ore di punta dalle manovre dei mezzi in entrata ed uscita dall’area parcheggio limitrofa a servizio del ristorante “La speranza”.

L’intervento ha consentito di migliorare l’efficacia dell’intersezione in termini di sicurezza e di disciplinare in modo più sicuro gli accessi all’area parcheggio mediante un innesto diretto sull’anello della rotatoria.

L’opera, del costo complessivo di €705.000,00, è stata finanziata per €600.000,00 da Regione Lombardia nell’ambito del “Programma degli interventi per la ripresa economica” e per €105.000,00 dalla Provincia di Cremona che ne ha anche curato la progettazione e la direzione dei lavori.

I lavori sono stati eseguiti dall’Impresa De Carli Andrea di Capralba (CR).