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S.P. CR EX S.S. 472 "BERGAMINA"- Tangenziale di Dovera.

Indizione della conferenza di servizi preliminare.


Data di pubblicazione: 19 febbraio 2024 in "Pianificazione e Progettazione"

IL DIRIGENTE DEL SETTORE INFRASTRUTTURE STRADALI PATRIMONIO ED EDILIZIA SCOLASTICA E RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO
Premesso che:
- Con determinazione n. 250 del 07 giugno 2021 è stato affidato, secondo le specifiche modalità dell'affidamento in house, alla società Centro Padane S.r.l. - ai sensi degli artt. 5 e 192 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. - l’incarico relativo alla progettazione di fattibilità tecnica ed economica e definitiva dell’opera in oggetto;
- Con deliberazione del Presidente della Provincia di Cremona n. 66 del 14 marzo 2022 è stato approvato il progetto di fattibilità tecnica ed economica dell’opera in oggetto;
- Si è provveduto ad effettuare la comunicazione di avvio del procedimento ai sensi degli artt. 7 e 8, della Legge 241/1990 e s.m.i.;
- Con deliberazione del Presidente della Provincia di Cremona n. 13 del 06 febbraio 2023 è stato approvato in linea tecnica lo schema del progetto definitivo dell’opera in oggetto;
- Con decreto regionale n. 20711 del 22 dicembre 2023, il progetto della S.P. CR ex S.S. n. 472 “Bergamina” – Tangenziale di Dovera – CUP G61B20000450002, è stato escluso dalla procedura di Valutazione d’Impatto Ambientale;
Considerato che:
- Trattandosi di procedure per la realizzazione di opera pubblica, si rende necessario che i soggetti coinvolti si esprimano, al fine di indicare le condizioni per ottenere, sul progetto definitivo, le intese, i pareri, le concessioni, le autorizzazioni, le licenze, i nullaosta e gli assensi, comunque denominati, richiesti dalla normativa vigente
INDICE
la Conferenza di servizi preliminare ai sensi dell’art. 14, comma 3, legge n. 241/1990 e s.m.i., da effettuarsi in forma semplificata ed in modalità asincrona, ex art. 14-Bis della L. n. 241/1990, invitando a parteciparvi le Amministrazioni ed i gestori di servizi pubblici coinvolti e a comunicare il proprio provvedimento entro i termini previsti dall'art. 14 bis, comma 2, lettera c) della Legge n. 241/1990, ed a tal fine
COMUNICA CHE:
1. la documentazione oggetto della presente Conferenza di servizi è consultabile e reperibile al link:
https://files.provincia.cremona.it/gare_utp/Dovera/DOCUMENTAZIONE_TANGENZIALE_DOVERA.zip
utente: gareutp
password: 2013gutp
2. Il termine perentorio per la richiesta di integrazioni documentali e/o chiarimenti (art. 14-bis comma 2 lett. b) della L. n. 241/1990) è fissato per il giorno 05 marzo 2024;
3. Il termine perentorio entro il quale i soggetti in indirizzo sono invitati a formulare il proprio parere e farlo pervenire a mezzo PEC al Settore scrivente (art.14-bis comma 2 lett. c) della L. n. 241/1990 e s.m.i.) è fissato per il giorno 20 marzo 2024;
Decorsi i termini di cui all’art. 14-bis comma 2 lett. c) della L. n. 241/1990, entro cinque giorni, i pareri pervenuti verranno raccolti in un verbale, concludendo così i lavori della Conferenza.
Ogni amministrazione convocata partecipa alla conferenza di servizi asincrona, attraverso un unico rappresentate legittimato, dall’organo competente, a esprimere in modo vincolante la volontà dell’Amministrazione su tutte le decisioni di competenza della stessa. I provvedimenti delle amministrazioni coinvolte devono essere pertanto congruamente motivati, formulati in termini di assenso o dissenso, espressi in modo chiaro e analitico qualora contengano condizioni per il superamento del dissenso o ai fini dell’assenso. In caso di prescrizioni, gli stessi devono specificare se sono relative a un vincolo derivante da una disposizione normativa, da un atto amministrativo generale ovvero se sono discrezionalmente apposte per la migliore tutela dell’interesse pubblico.
L’eventuale mancata comunicazione del provvedimento di cui sopra entro il termine del 20 marzo 2024 ovvero la comunicazione di un provvedimento privo dei requisiti indicati, equivalgono ad assenso senza condizioni - fatti salvi i casi in cui disposizioni del diritto dell’Unione europea richiedono l'adozione di provvedimenti espressi. Restano ferme le responsabilità dell'amministrazione, nonché quelle dei singoli dipendenti nei confronti dell’amministrazione, per l'assenso reso ancorché implicito.
La conferenza è convocata anche per le finalità di cui all’articolo 27 del D. lgs. 50/2016 e s.m.i..
Tutte le amministrazioni e i soggetti invitati, ivi compresi gli enti gestori di servizi pubblici a rete per i quali possano riscontrarsi interferenze con il progetto, sono obbligati a pronunciarsi sulla localizzazione e sul tracciato dell’opera, anche presentando proposte modificative, nonché a comunicare l’eventuale necessità di opere mitigatrici e compensative dell’impatto. Gli enti gestori di servizi pubblici a rete forniscono, contestualmente al proprio parere, il cronoprogramma di risoluzione delle interferenze, verificando e segnalando allo scrivente Settore anche l’eventuale sussistenza di interferenze non rilevate con il sedime dell’infrastruttura.
I provvedimenti espressi in sede di Conferenza preliminare possono essere motivatamente modificati o integrati, in sede di successivo procedimento, solo in presenza di significativi elementi emersi nel procedimento stesso, anche a seguito delle osservazioni degli interessati espresse sul progetto definitivo.
Qualora alcune Amministrazioni e o gestori di servizi pubblici coinvolti dovessero esprimersi con un provvedimento definitivo, di tale circostanza ne sarà preso e dato atto nelle successive fasi procedurali di approvazione dell’opera.

Per contattarci:
Settore Infrastrutture Stradali
email: a.manfredini@provincia.cremona.it