Vai al contenuto della pagina

S.P. n. 33 Seniga-Isola Pescaroli - Riqualifica a rotatoria dell'intersezione con la S.P. n. 27 Postumia in Comune di Pieve San Giacomo.

Indizione Conferenza di servizi decisoria.


Data di pubblicazione: 16 maggio 2024 in "Pianificazione e Progettazione"

IL DIRIGENTE DEL SETTORE INFRASTRUTTURE STRADALI PATRIMONIO ED EDILIZIA SCOLASTICA E RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO
Premesso che:
- Con deliberazione del Presidente della Provincia di Cremona n. 183 del 14 novembre 2022 è stato approvato il progetto di fattibilità tecnica ed economica dell’opera in oggetto;
- Si è provveduto a effettuare la comunicazione di avvio alle procedure ai fini dell’apposizione del vincolo preordinato all’esproprio e della procedura di dichiarazione di pubblica utilità ai sensi degli artt. 7 e 8 della legge 241/1990 e s.m.i. e degli artt. 11 e 16 del D.P.R. 327/2001;
- Con nota prot. n. 23251 del 21 marzo 2024 si è provveduto a chiedere, al Settore Ambiente e Territorio della Provincia di Cremona, l’autorizzazione paesaggistica con procedimento semplificato, ai sensi dell’art. 146, comma 9, del D.Lgs. 22/01/2004 n. 42 “Codice dei beni culturali e del paesaggio”;
- Con decreto n. 307 del 14 maggio 2024, del Settore Ambiente e Territorio della Provincia di Cremona, è stata rilasciata l’autorizzazione paesaggistica semplificata, ai sensi dell’art. 146 del D. Lgs. 22 gennaio 2004 n. 42 e s.m.i. e del D.P.R. n. 31 del 13 febbraio 2017;
- Con deliberazione del Presidente della Provincia di Cremona n. 67 del 15 maggio 2024 è stato approvato il progetto definitivo in linea tecnica dell’opera in oggetto;
Considerato che:
- Si rende necessario ottenere, sul progetto definitivo, le intese, i pareri, le concessioni, le autorizzazioni, le licenze, i nullaosta e gli assensi, comunque denominati, richiesti dalla normativa vigente
INDICE la Conferenza di servizi decisoria ai sensi dell’art. 14, comma 2, legge n. 241/1990 e s.m.i., da effettuarsi in forma semplificata ed in modalità asincrona, ex art. 14-Bis della L. n. 241/1990, invitando a parteciparvi le Amministrazioni ed i gestori di servizi pubblici coinvolti e a comunicare il proprio provvedimento entro i termini previsti dall'art. 14 bis, comma 2, lettera c) della Legge n. 241/1990 e a quanto disposto dall’art. 13 comma 1 del D. L. 76/2020, dall’art. 14 comma 8 del D. L. 13/2023 e dall’art. 12 comma 6 del D. L. 19/2024, ed a tal fine COMUNICA CHE:

1. Gli Enti in indirizzo sono tenuti a esprimere il proprio parere sul progetto definitivo in linea tecnica denominato “ S.P. N. 33 "SENIGA - ISOLA PESCAROLI" - RIQUALIFICA A ROTATORIA DELL'INTERSEZIONE CON LA S.P. N. 27 "POSTUMIA" IN COMUNE DI PIEVE SAN GIACOMO. CUP: G41B21000010002 ” - la cui documentazione è consultabile e reperibile al link:
https://files.provincia.cremona.it/gare_utp/SP33/PROGETTO_DEFINITIVO_ROTATORIA_PIEVE_S_GIACOMO.zip
utente: gareutp
password: 2013gutp

2. Il termine perentorio per la richiesta di integrazioni documentali e/o chiarimenti (art. 14-bis comma 2 lett. b) della L. n. 241/1990) e/o richiesta motivata di convocazione della conferenza in forma simultanea e in modalità sincrona (art. 14-bis comma 7 della L. n. 241/1990) è fissato per il giorno 31 maggio 2024;

3. Il termine perentorio entro il quale i soggetti in indirizzo sono invitati a formulare il proprio parere e farlo pervenire a mezzo PEC al Settore scrivente (art.14-bis comma 2 lett. c) della L. n. 241/1990 e s.m.i.) è fissato per il giorno 01 luglio 2024;

4. nei successivi 15 giorni dal termine di cui al punto 3), si terrà l’eventuale riunione in modalità sincrona ex art. 14-ter, legge n. 241/1990.

Decorsi i termini di cui all’ art. 14-bis comma 2 lett. c) della L. n. 241/1990, si procederà ai sensi dell’Art. 14 bis comma 5 o 6 della L. 241/1990.
Il provvedimento motivato di conclusione positiva della conferenza approva il progetto definitivo e ai sensi del D.P.R. 327/2001 e s.m.i. e delle Leggi di Regione Lombardia n. 9/2001 e n. 3/2009, costituisce variante agli strumenti urbanistici, apposizione del vincolo preordinato all’esproprio e dichiarazione di pubblica utilità dell’opera in oggetto.
Ogni amministrazione convocata partecipa alla conferenza di servizi asincrona, attraverso un unico rappresentate legittimato, dall’organo competente, a esprimere in modo vincolante la volontà dell’Amministrazione su tutte le decisioni di competenza della stessa. I provvedimenti delle amministrazioni coinvolte devono essere pertanto congruamente motivati, formulati in termini di assenso o dissenso, espressi in modo chiaro e analitico qualora contengano condizioni per il superamento del dissenso o ai fini dell’assenso. In caso di prescrizioni, gli stessi devono specificare se sono relative a un vincolo derivante da una disposizione normativa, da un atto amministrativo generale ovvero se sono discrezionalmente apposte per la migliore tutela dell’interesse pubblico.
L’eventuale mancata comunicazione del provvedimento di cui sopra entro il termine del 01 luglio 2024 ovvero la comunicazione di un provvedimento privo dei requisiti indicati, equivalgono ad assenso senza condizioni - fatti salvi i casi in cui disposizioni del diritto dell’Unione europea richiedono l'adozione di provvedimenti espressi. Restano ferme le responsabilità dell'amministrazione, nonché quelle dei singoli dipendenti nei confronti dell’amministrazione, per l'assenso reso ancorché implicito.
La conferenza è convocata anche per le finalità di cui all’articolo 27 del D. lgs. 50/2016 e s.m.i..
Tutte le amministrazioni e i soggetti invitati, ivi compresi gli enti gestori di servizi pubblici a rete per i quali possano riscontrarsi interferenze con il progetto, sono obbligati a pronunciarsi sulla localizzazione e sul tracciato dell’opera, anche presentando proposte modificative, nonché a comunicare l’eventuale necessità di opere mitigatrici e compensative dell’impatto. Gli enti gestori di servizi pubblici a rete forniscono, contestualmente al proprio parere, il cronoprogramma di risoluzione delle interferenze, verificando e segnalando allo scrivente Settore anche l’eventuale sussistenza di interferenze non rilevate con il sedime dell’infrastruttura.


Per eventuali chiarimenti o comunicazioni rivolgersi ad uno dei seguenti contatti afferenti al settore scrivente:
Ing. Andrea Manfredini 0372-406417 o e-mail: a.manfredini@provincia.cremona.it
Geom. Gianluca Mazzoleni 0372-406418 o e-mail: gianluca.mazzoleni@provincia.cremona.it

 

Per contattarci:
Settore Infrastrutture Stradali, Patrimonio ed Edilizia Scolastica
email: strade@provincia.cremona.it