Vai al contenuto della pagina

Al via i quattro percorsi del gusto organizzati da Strada del Gusto Cremonese

Il 21 settembre iniziano i percorsi del gusto in bicicletta per valorizzare il territorio attraverso la cultura e i prodotti tipici


Data di pubblicazione: 19 settembre 2024 in "Turismo Tourism"

Al via i quattro percorsi del gusto organizzati da Strada del Gusto Cremonese nell’ambito del bando di Regione Lombardia “Ogni giorno in Lombardia” edizione 2024: itinerari ciclabili che si snodano lungo la provincia di Cremona toccando i paesi e le città in cui si trovano le attività degli associati. Attraverso le modalità del turismo slow i tour in bicicletta faranno conoscere al pubblico le bellezze storico-artistiche del territorio unitamente ai prodotti enogastronomici che lo caratterizzano.

“Tutti i percorsi” dichiara il presidente della Strada del Gusto Cremonese Fabiano Gerevini “sono stati creati al fine di valorizzare e promuovere i prodotti enogastronomici tipici e di qualità, inseriti nella tradizione e nella cultura del territorio. Si snodano in tutta la provincia svelando luoghi artistici, storici e rurali poco noti e dando la possibilità di visitare i luoghi di produzione dei prodotti enogastronomici. Per il primo appuntamento di sabato 21 settembre andremo a scoprire sulle due ruote i luoghi del celebre compositore cremonese Amilcare Ponchielli con un itinerario inedito dal nome Ponchielli By Bike che prevede la visita anche di casa Ponchielli nel 190esimo anniversario della nascita. Seguiranno gli appuntamenti nel territorio cremasco e lungo il naviglio Civico”.

Gli gli itinerari partono dalla sede operativa di Strada del Gusto Cremonese presso Infopoint in  centro a Cremona oppure dal centro storico di Crema, con percorsi che variano da 30 a 50 km, si svolgono interamente su piste ciclabili con qualche tratto di strada sterrata e pochissimi attraversamenti di strade statali; si svolgono in piena sicurezza con la presenza di due accompagnatori e di una guida turistica dotata di regolare abilitazione che illustra le bellezze del territorio, con aperture straordinarie di luoghi di interesse storico-artistico. E' prevista, inoltre, una tappa per gustare le specialità gastronomiche cremonesi con degustazioni guidate.. I percorsi sono adatti a tutte le tipologie di pubblico anche a famiglie con bambini.

La partecipazione è gratuita fino al raggiungimento del numero massimo di partecipanti.

Di seguito il calendario dei tour:

Allegati:

Per contattarci:
Strada del Gusto Cremonese
INFOPOINT piazza del Comune 5 Cremona
Tel. +39 0372 407081 - +39 379 1165691
email: info@stradadelgustocremonese.it