Stima della popolazione scolastica provinciale
Studio sulla previsione della popolazione scolastica provinciale dei prossimi 20 anni
Data di pubblicazione: 19 febbraio 2025 in "Dati demografici"
L’ufficio statistica della Provincia di Cremona ha pubblicato uno studio sulla previsione della popolazione scolastica provinciale dei prossimi 20 anni, che potrà essere di utilità per i policy makers e per tutti coloro che si occupano di istruzione.
Lo studio è basato sui dati delle previsioni demografiche comunali Istat (scenario mediano) delle fasce d’età scolari 3-5 anni, 6-10 anni, 11-13 anni e 14-18 anni, che corrispondono alle fasce d’età in cui generalmente i ragazzi frequentano le scuole dell’infanzia, le scuole primarie, le scuole secondarie di I grado e le scuole secondarie di II grado.
Per stimare la popolazione scolastica provinciale è stata utilizzata una metodologia sviluppata nel Tavolo tecnico regionale Istat, Regioni, Anci, Upi Lombardia che considera sia le previsioni demografiche comunali per le diverse fasce d’età scolari, che i relativi tassi medi di partecipazione scolastica.
I risultati ottenuti dai calcoli effettuati sono stati inseriti in un programma di data visualization che permette di visualizzare con tabelle e grafici dinamici la stima della popolazione scolastica dei prossimi 20 anni per territorio (provincia, comuni con più di 5000 abitanti, ambito sociale, ambito scolastico, circoscrizione per l’impiego), per classe di età (3-5 anni, 6-10 anni, 11-13 anni e 14-18 anni) e per istituto comprensivo.
Oltre al focus sulla popolazione scolastica, sul sito provinciale sono disponibili anche grafici e tabelle dinamiche che visualizzano le previsioni demografiche per tutte le fasce d'età quinquennali .
Per contattarci:Michela Dusi
Corso Vittorio Emanuele II, 17
Tel. +39 0372406515
email: statistica@provincia.cremona.it