Vai al contenuto della pagina

Domenica 9 novembre 2025: apertura del Bosco Didattico di Castelleone

L'evento è gratuito e aperto a tutti, grandi e piccini


Data di pubblicazione: 07 novembre 2025 in "Ambienti naturali"

Domenica 9 novembre dalle ore 14,00 alle ore 18,00, il Bosco Didattico di Castelleone è a disposizione del pubblico nell'ambito delle aperture pomeridiane gratuite della struttura ogni seconda domenica del mese, rivolte agli appassionati della natura o a semplici visitatori che vogliano passeggiare nell'ambiente naturale. Si tratta dell'ultima apertura domenicale di quest'anno, prima della chiusura invernale che riguarderà i mesi di dicembre e gennaio.

Coda di Tacchino, fungo a mensola
Nella foto: La “Coda di tacchino” (Trametes versicolor) un fungo "a mensola" di consistenza legnosa che cresce anche nel Bosco, su tronchi e ceppi marcescenti di latifoglie, studiato dalla comunità scientifica per alcune sue proprietà terapeutiche.

Durante la visita si potrà osservare il caratteristico aspetto della vegetazione in questa stagione, nella quale la natura si mostra con nuove forme e colori, soprattutto per l'aspetto stagionale delle chiome egli alberi.

Data la già copiosa presenza di foglie sui sentieri del bosco, si consiglia l'utilizzo di calzature adeguate ad una visita all'aperto.

Per eventuali ulteriori informazioni, si possono visitare i seguenti siti:

Per contattarci:
Settore Ambiente e Territorio
Tel. +39 +39 0372 406447
email: ambnat@provincia.cremona.it