Start Lab - Mani alla ricerca: dove competenze, idee e futuro si incontrano
Giovedi 19 febbraio 2026, presso il Centro per l'Impiego di Soresina
Data di pubblicazione: 18 febbraio 2026 in "Ufficio Stampa"
Il Centro per l’Impiego di Soresina organizza “Start Lab – Mani alla ricerca: dove competenze, idee e futuro si incontrano”, un evento rivolto ai giovani che desiderano orientarsi nel mondo del lavoro e mettersi alla prova attraverso il confronto diretto con specialisti del mercato del lavoro, per acquisire maggiore consapevolezza dei propri punti di forza e delle aree di miglioramento.
L’iniziativa si terrà domani, giovedi 19 febbraio 2026 dalle ore 14.00 alle ore 17:00, presso il Centro per l'Impiego in Via IV Novembre 12 a Soresina e prevede una partecipazione di circa 30 giovani.
L’evento nasce con l’obiettivo di accompagnare i giovani nella definizione di un percorso professionale consapevole e realistico, offrendo loro l’opportunità di partecipare a simulazioni individuali di colloqui di lavoro e di ricevere feedback personalizzati sul curriculum, sulla gestione del colloquio e sui possibili percorsi formativi e professionali più coerenti con il proprio profilo.
Durante il pomeriggio, i partecipanti potranno sostenere colloqui simulati con Agenzie per il Lavoro e Enti formativi, ottenendo al termine di ogni incontro riscontri puntuali su punti di forza, aree di miglioramento e eventuali gap formativi rispetto alla professione obiettivo, con un approfondimento anche sulle dinamiche legate all’inserimento e all’investimento aziendale in fase di assunzione.
Nel corso dell’evento verranno inoltre illustrate le opportunità lavorative disponibili nel territorio e nei paesi dell’Unione Europea, le possibilità offerte dai tirocini e i servizi presenti sul territorio a supporto dell’ingresso nel mercato del lavoro.
All’iniziativa parteciperanno, insieme al Centro per l’Impiego di Soresina, le Agenzie per il Lavoro - During ed Eurointerim - e gli enti accreditati ai servizi al lavoro e formazione - Cesvip Lombardia e Inchiostro Cooperativa.
La partecipazione è gratuita ma a posti limitati.
L’iscrizione è possibile tramite QR code, short link (https://forms.office.com/e/ei2fQqzT6H?origin=lprLink) o contattando il Centro per l’Impiego di Soresina all’indirizzo e-mail preselezione.soresina@provincia.cremona.it.
La partecipazione sarà confermata a seguito di riscontro da parte del CpI.

email: ufficiostampa@provincia.cremona.it
