Rapporto sulla Popolazione scolastica provinciale dell' AS 2019/20

Data di pubblicazione: 13 agosto 2021 in "Dati socio-economici"

L’Ufficio di Statistica della Provincia di Cremona ha realizzato il Rapporto sulla "Popolazione scolastica provinciale dell' AS 2019-20" ottenuto dall’elaborazione dei dati delle scuole di ogni ordine e grado, estratti dal portale open data del MIUR.

La popolazione scolastica provinciale ammonta  a 51.056 studenti di cui 8.387 iscritti alle scuole dell'infanzia, 15.392 alle scuole primarie, 9.860 alle scuole secondarie di primo grado, 15.581 alle scuole secondarie di secondo grado e 1.836 agli istituti di formazione professionale accreditati presso la Regione.

Lo studio presenta in modo dettaglio la situazione degli studenti iscritti per anno di corso in tutte le scuole provinciali, statali e non statali, dell’infanzia, primarie, secondarie di primo grado e di secondo grado. Sono invece accorpati per anno di corso e gestione scolastica i dati degli alunni ripetenti, stranieri, disabili e delle classi.
Gli iscritti alle scuole secondarie di secondo grado sono stati suddivisi anche per ordinamento scolastico (licei, istituti tecnici e istituti professionali) e sono stati calcolati alcuni indicatori sulla regolarità e i ritardi nei percorsi di studi.
Completano il quadro i dati degli studenti frequentanti i percorsi di Istruzione e Formazione Professionale finanziati dalla Regione Lombardia, che sono erogati sia da alcuni istituti scolastici che da enti di formazione professionale accreditati presso la Regione.

Oltre al Rapporto, sul sito è disponibile anche un report che riporta  i dati degli iscritti nelle scuole di ogni ordine e grado per singolo comune ed un focus sugli stranieri.

Michela Dusi
email: statistica@provincia.cremona.it