Migrazione dei dati dellle APS e le ODV già iscritte nei precedenti registri provinciali al RUNTS

Data di pubblicazione: 10 dicembre 2021 in "RUNTS - Registro Unico Nazionale del Terzo Settore"

La Direzione Generale del Terzo Settore e della Responsabilità Sociale delle Imprese delMinistero del Lavoro e delle Politiche Sociali, con decreto n. 561 del 26 ottobre 2021, ha stabilito le date di avvio dell’operatività del RUNTS (Registro Unico Nazionale del Terzo Settore):

Avvertenze:
Dal 23 novembre 2021 è iniziata, a cura di Regione Lombardia, la trasmigrazione dei dati afferenti tutte le APS e le ODV già iscritte nei precedenti registri provinciali nel Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS), pertanto da quella data non sarà più possibileper le associazioni effettuare alcuna variazione dei propri dati sul portale regionale.

Per i nuovi soggetti che presenteranno istanza al RUNTS dal 24 novembre 2021, e per i soggetti migrati e necessitanti di eventuali successive integrazioni, si fa presente che la piattaforma nazionale RUNTS concede l’accesso solo tramite SPID o CdIE (carta d’identitàelettronica) e per finalizzare le istanze è necessaria la firma digitale.

Per i soggetti in migrazione, si ricorda che l’automatica migrazione non significa automatica iscrizione, che avverrà invece dopo un periodo di consolidamento dei dati e di richieste integrazioni secondo le nuove modalità previste dal Ministero, che si protrarrà per buona parte del 2022. Infatti, dal 22 febbraio 2022, inizieranno le verifiche delle singole posizioni da parte degli appositi uffici del RUNTS operanti presso il Ministero, le regioni e le province autonome, che dovranno concludersi, al più tardi, entro il mese di ottobre 2022.

Dalla data di avvio al nuovo portale si potrà accedere dai siti:

email: runts@provincia.cremona.it