Pubblicato il Report sugli indicatori del Benessere in provincia di Cremona - edizione 2021

Data di pubblicazione: 17 gennaio 2022 in "Benessere e Sostenibilità"

L'Ufficio Statistica ha pubblicato lo studio sul “Benessere Equo e sostenibile nella provincia di Cremona”, giunto quest’anno alla sesta edizione, che rientra in un progetto coordinato dal CUSPI  (Coordinamento Uffici di Statistica delle Province Italiane) e svolto in stretta sinergia con Upi e Istat. Lo studio ha lo scopo di misurare il benessere a livello provinciale attraverso il calcolo di 75 indicatori  territoriali suddivisi in 11 dimensioni: salute, istruzione e formazione, lavoro e conciliazione dei tempi di vita, benessere economico, relazioni sociali, politica e istituzioni, sicurezza, paesaggio e patrimonio culturale, ambiente, ricerca e innovazione, qualità dei servizi.

Nel calcolo degli indicatori sono stati utilizzati per la maggior parte i dati dell’anno 2020, primo anno della pandemia da Covid-19 che segna l’inizio di una fase storica all’insegna dell’eccezionalità e dell’emergenza e che induce una maggiore consapevolezza dell’entità dei problemi da risolvere e delle priorità da affrontare.

Si è reso quindi indispensabile ampliare e la rivedere gli indicatori del BES, ora più sensibili e aderenti alle condizioni sociali, che consentono di agganciare in modo coerente e omogeneo i temi dell’emergenza con i temi della ripresa, pensando in particolare alle opportunità legate al programma NextGenerationEU, non solo in termini di rilancio dell’economia, ma anche di raggiungimento di una società più equa, che dia senso pieno e non retorico alla stessa definizione di BES.

Michela Dusi
statistica@provincia.cremona.it