Una giornata dedicata alla prevenzione della corruzione, trasparenza ed adempimenti normativi

Formazione in Provincia

Data di pubblicazione: 17 novembre 2022 in "Ufficio Stampa"

Si è svolto presso la sala Consiglio della Provincia di Cremona un evento formativo, promosso dalla Segreteria Generale dell’Ente, dedicato alla prevenzione della corruzione, trasparenza ed adempimenti normativi.

Presenti in sala il Vice Presidente della Provincia di Cremona, Giovanni Gagliardi, il Segretario Generale Carmelo Salvatore Fontana, Dirigenti ed il personale referente per tali procedure.

Relatori Avv. Riccardo Patumi, Magistrato della Corte dei Conti,  docenti dott.ssa Myriam Menna e Avv. Lisa Leardini, che hanno affrontato nel dettaglio, con riferimenti tecnico-normativi, esempi e analisi di procedure relative al “Piano di prevenzione della corruzione e trasparenza 2022-2024 con focus specifico nell’area B “contratti pubblici” ed il tema complesso del conflitto di interessi ed il legittimo affidamento di incarichi professionali esterni-docente.

Nei saluti introduttivi il Vice Presidente Gagliardi ha evidenziato come “l’aggiornamento sia fondamentale così come una informazione costante e puntuale per l’attività all’interno della PA, prevedendo quindi, in futuro, anche una formazione diversificata per singoli settori e funzioni collegate”.

Ha concluso Gagliardi: “viviamo un periodo di grande trasformazione che vede l’Ente, dopo la riforma Delrio, permanere ancora in quella condizione “transitoria” creata a seguito dell’applicazione della stessa norma.

Il discorso politico che a livello nazionale pare avanzare è quello di una riforma complessiva dell’ente e del suo ruolo, nell’ottica della valorizzazione delle autonomie locali che, nella situazione attuale non prevede l’elezione universale degli organi di Governo della Provincia”.