Pillole di benessere: la postura nelle camminate

Data di pubblicazione: 21 novembre 2022 in "Ufficio Stampa"

Il Gruppo di Cammino, proposto dall’ATS della Val Padana, è una buona pratica che promuove l’attività motoria migliorando la qualità della vita, e contribuisce in maniera significativa a prevenire o attenuare le principali patologie cronico-degenerative. I benefici più evidenti sono una maggiore forza muscolare e ossea, un maggior equilibrio e controllo del peso, un’attenzione all’ambiente, un miglioramento delle relazioni sociali e dell’autostima, una diminuzione del rischio di ammalarsi, una riduzione dello stress, dell’ansia e della depressione. Per questo è un importante strumento di prevenzione e socialità.

L’ATS della Val Padana ha inoltre pensato di abbinare l’iniziativa dei Gruppi di Cammino a momenti di informazione e riflessione sull’importanza degli stili di vita salutari come prevenzione e contrasto alle patologie croniche e non solo.

La Provincia di Cremona ed il CUG (Comitato unico di garanzia), hanno accolto positivamente tale iniziativa ed hanno organizzato presso la Sala Consiliare della Provincia, un incontro sul tema del benessere dei dipendenti, in cui si è parlato riguardo alla corretta postura da adottare durante la camminata.

Erano presenti in qualità di relatori gli esperti dell'ATS Val Padana SSD Promozione Salute e Prevenzione Fattori di Rischio Comportamentali, la dr.ssa Elena Lameri ed il prof. Riccardo Tolomini.
L'incontro era rivolto ai dipendenti provinciali e del Gruppo di Cammino Postumia, aderente alla rete dei cammini dell'ATS Val Padana.
Il focus sulla postura delle camminate è un argomento rilevante, perchè riguarda tutti coloro che, inconsapevolmente, camminano in modo sbagliato su lunghe o brevi distanze, per esempio nel tragitto casa lavoro.

In un corretto stile di vita, conciliandolo anche con una modesta e frequente attività motoria, il camminare in modo adeguato, realizza risultati sicuramente migliori e più efficaci a livello cardiocircolatorio, della respirazione e della colonna vertebrale.