Gli indicatori del Benessere Equo e Sostenibile nella provincia di Cremona - ed 2022

Data di pubblicazione: 27 dicembre 2022 in "Benessere e Sostenibilità"

L’Ufficio Statistica della Provincia di Cremona ha pubblicato la settima edizione del Rapporto “Il benessere equo e sostenibile nella provincia di Cremona – edizione 2022”, realizzato in stretta sinergia con Cuspi, Upi e Istat, che misura il benessere a livello provinciale attraverso il calcolo di 77 indicatori  territoriali di sviluppo sostenibile suddivisi in 11 domini  (salute, istruzione e formazione, lavoro e conciliazione dei tempi di vita, benessere economico, relazioni sociali, politica e istituzioni, sicurezza, paesaggio e patrimonio culturale, ambiente, ricerca e innovazione, qualità dei servizi).

Il progetto che coinvolge 23 Province e 8 Città metropolitane evidenzia i livelli di benessere dei 31 Enti partecipanti  fornendo uno strumento informativo utile ad orientare le azioni programmatiche finalizzate al benessere dei cittadini.

Il Rapporto 2022 è, sotto molti aspetti, diverso dai precedenti in quanto gli indicatori presentati, aggiornati all’anno 2020 e, in parte 2021, risentono degli effetti dell’emergenza pandemica che ha portato ad un  rallentamento di alcune attività programmate, ma allo stesso tempo ha accelerato la transizione digitale ed alleggerito la pressione sull’ambiente.
Anche la crisi geopolitica che ha coinvolto l’Europa ha aggravato molte fragilità e condizioni di povertà causando un rallentamento nel raggiungimento di alcune azioni che avevano obiettivi di sviluppo sostenibile, ma gli impegni costanti per la tutela dell’ambiente e della salute sono incoraggianti e portano ad un cauto ottimismo nell’analisi multidimensionale che si articola sulle tematiche del benessere e sostenibilità.

Michela Dusi
email: statistica@provincia.cremona.it