Obiettivo:
2017_5201
Centro di Responsabilità:
AMBIENTE E TERRITORIO
Responsabile:
ZANONI ROBERTO
Coordinamento procedure interne al settore ambiente e territorio finalizzato all'incremento della qualità dei servizi resi

Descrizione:
Vista la recente normativa in materia di Conferenza dei Servizi che incide sulle modalità di gestione dei procedimenti di competenza del Settore AeT (VIA, Verifica di VIA, AIA, AU, Autorizzazione paesaggistica ordinaria e semplificata, Autorizzazione paesaggistica in materia forestale, VIC, rilascio concessione in materia portuale, rilascio concessione in materia di demanio idrico - per un totale di n. 10 procedimenti), è necessario rivedere le modalità di istruttoria delle istanze attraverso l'ideazione e successiva attivazione di un percorso di coordinamento tra i servizi del settore coinvolti per lo snellimento e l'integrazione dei procedimenti. Attraverso la collaborazione tra servizi, e utilizzando come strumento il "tavolo di lavoro", si ridefiniranno le procedure istruttorie. Si intende quindi produrre:
1. diagrammi di flusso integrati tra le varie procedure;
2. aggiornamento del sito con le informazioni per l'utenza;
3. cartella di lavoro condivisa con modelli, lettere tipo, verbali tipo, carte di controllo;
4. realizzazione di un manuale operativo delle procedure. Finalità:
Attuare gli obiettivi della normativa di semplificazione della pubblica amministrazione (Riforma Madia) e di riordino della disciplina in materia di Conferenze di Servizi (D.lgs. 127/2016) allo scopo di innalzare la qualità del servizio nei confronti dell'utenza in considerazione del fatto che le autorizzazioni in materia ambientale incidono sui meccanismi decisionali che coinvolgono una pluralità di interessi e di procedimenti amministrativi autorizzatori. In considerazione dell'oggetto del presente obiettivo (omogeneità operativa di vari procedimenti amministrativi su tutte le materie trattate dal Settore) l'attività coinvolge molteplici missioni e relativi programmi:
Missione 08 Missione 10 Missione 11 Missione 17.

Descrizione % avanzamento Inizio prev.
Inizio eff.
Fine prev..
Fine eff.
Rispetto dei tempi Responsabile Centro di responsabilità
Istituzione tavolo lavoro 100 15/03/2017
22/03/2017
10/04/2017
06/04/2017
Faccia felice verde -- AMBIENTE E TERRITORIO
Redazione carte di flusso dei singoli procedimenti e dei procedimenti coordinati 100 15/04/2017
12/04/2017
30/10/2017
27/10/2017
Faccia felice verde -- AMBIENTE E TERRITORIO
Aggiornamento del sito 100 15/04/2017
13/04/2017
30/10/2017
27/10/2017
Faccia felice verde -- AMBIENTE E TERRITORIO
Redazione manuale operativo 100 31/07/2017
08/05/2017
31/12/2017
29/12/2017
Faccia felice verde -- AMBIENTE E TERRITORIO

descrizione tipo valore previsto valore raggiunto
N. riunioni tavolo lavoro (almeno 8) RISULTATO 8.00 9.00 green
Numero diagrammi di flusso dei procedimenti, condivisi tra i Servizi e utilizzabili (almeno 10) RISULTATO 10.00 10.00 green
Rispetto delle fasi RISULTATO SI SI green
% Diagrammi di flusso integrati tra le varie procedure/ Diagrammi di flusso da realizzare RISULTATO 50.00 60.00 green