Obiettivo:
2018_3101
Centro di Responsabilità:
SETTORE RISORSE ECONOMICHE E FINANZIARIE
Responsabile:
PLACCHI MASSIMO
Consolidare e rafforzare le azioni che consentano la corretta e aggiornata tenuta della contabilità dell'Ente secondo i principi dell'armonizzazione contabile e della normativa di settore.

A causa del perdurare delle criticità finanziarie e nell'impossibilità di determinare con certezza i termini di approvazione del bilancio preventivo, l'attenzione è volta anche per l'anno 2018 a garantire il costante monitoraggio e il rispetto delle disposizioni legislative che incidono sulla fiscalità locale e sui trasferimenti nonché dei principi contabili e di programmazione finanziaria, degli indirizzi finanziari interni nel periodo di esercizio / gestione provvisoria e l'applicazione tempestiva e immediata di tutte le disposizioni normative, che emergeranno anche in corso di esercizio, in tema di contabilità e fiscalità pubblica;
in questo contesto non mancherà il supporto interno agli uffici, ritenuto particolarmente significativo per garantire la corretta gestione finanziario - contabile nel contesto attuale, con particolare riferimento a:
- gestione contabile esercizio provvisorio (termini di legge);
- approvazione rendiconto 2017 entro il 30 aprile;
- monitoraggio vincoli di finanza pubblica - assistenza ai settori nella redazione dei dati contabili relativi al bilancio 2018 - 2020. Dopo la sperimentazione effettuata nel 2017, a partire dal 2 gennaio 2018 si avrà l'attivazione a regime di SIOPE+ con la necessità di gestione e risoluzione, in tempi estremamente rapidi, di tutte le anomalie di procedura di carattere tecnico o di tipo informatico. Nel corso del 2018 si intende impostare uno strumento di monitoraggio delle movimentazioni dei capitoli di parte corrente (finanziati da mezzi provinciali) e di alcuni capitoli di entrata legati ad introiti predefiniti al fine della gestione tempestiva di eventuali difformità rispetto ai trend storici, a vantaggio della buona gestione dell'andamento della spesa e del livello di utilizzazione. L'Obiettivo concorre alla realizzazione anche degli Ob. operativi 1 e 5.

Descrizione % avanzamento Inizio prev.
Inizio eff.
Fine prev..
Fine eff.
Rispetto dei tempi Responsabile Centro di responsabilità
Supporto al coordinamento per la redazione del DUP 2018-2020 100 01/02/2018
01/02/2018
31/03/2018
31/03/2018
Faccia felice verde -- RISORSE ECONOMICHE E FIN.
Predisposizione proposta tecnica di bilancio 2018/2020 e nota integrativa. istruttorie per l'eventuale approvazione in funzione all'andamento degli equilibri finanziari di bilancio 100 01/02/2018
01/02/2018
31/03/2018
23/03/2018
Faccia felice verde -- RISORSE ECONOMICHE E FIN.
Principio di competenza finanziaria potenziata: assistenza ai settori nella fase di riaccertamento ordinario dei residui e determinazione del FPV 100 01/02/2018
01/02/2018
31/03/2018
29/03/2018
Faccia felice verde -- RISORSE ECONOMICHE E FIN.
Predisposizione proposta rendiconto 2017 100 01/04/2018
01/04/2018
30/04/2018
23/04/2018
Faccia felice verde -- RISORSE ECONOMICHE E FIN.
Definizione del sistema di monitoraggio dell'andamento della spesa con individuazione dei capitoli di E/U che, rispetto anche ai trend storici, saranno oggetto di monitoraggio 100 01/03/2018
01/03/2018
31/05/2018
10/05/2018
Faccia felice verde -- RISORSE ECONOMICHE E FIN.
Messa a regime del sistema di monitoraggio sui capitoli di entrata rispetto all'andamento degli introiti e movimentazione parte spesa corrente; primo monitoraggio con produzione di report di analisi 100 01/06/2018
17/06/2018
30/06/2018
29/06/2018
Faccia felice verde -- RISORSE ECONOMICHE E FIN.
Secondo monitoraggio con produzione di report di analisi (con verifica del delta tra assestato e accertato/impegnato e tempi e modalità impiego) 100 01/10/2018
15/10/2018
31/10/2018
31/10/2018
Faccia felice verde -- RISORSE ECONOMICHE E FIN.
Collaborazione con coordinamento per proposta DUP 2019-2021 100 01/06/2018
01/06/2018
31/07/2018
13/07/2018
Faccia felice verde -- RISORSE ECONOMICHE E FIN.

descrizione tipo valore previsto valore raggiunto
Attivazione a regime SIOPE+ da gennaio 2018: attivazione dell'assistenza tecnica per risoluzione delle anomalie entro 2 giorni dall'emissione del mandato / reversale (INFOR o tesoriere) RISULTATO 100.00 100.00 green
A) Attivazione di singoli incontri richiesti dai Settori per l'espletamento delle varie attività di natura contabile (gestione residui, FPV, bilancio di previsione) (almeno 3 volte all'anno) RISULTATO 3.00 3.00 green
A) Supporto ai Settori nella gestione dei residui: predisposizione di file precompilati con linee guida operative RISULTATO SI SI green
A) Supporto ai Settori nella predisposizione dei dati per il bilancio di previsione e FPV: predisposizione istruzioni operative RISULTATO SI SI green
N. minimo dei monitoraggio e verifica vincoli di finanza pubblica RISULTATO 4.00 15.00 green
Strumento di monitoraggio delle movimentazioni dei capitoli di parte corrente: report finale inerente la corretta gestione e programmazione delle risorse rispetto ai dati / capitoli monitorati RISULTATO 28/02/2019 --- red
Attuazione azioni conseguenti al monitoraggio finanziario - contabile (segnalazioni, indicazioni, solleciti ecc.) (almeno 2 volte all'anno) RISULTATO 2.00 --