Obiettivo:
2018_SG01
Centro di Responsabilità:
SETTORE SEGRETERIA GENERALE
Responsabile:
NANNI MARIA RITA
Customer satisfaction

L'U.R.P., per migliorare i servizi offerti dai settori dell'ente, è individuato nell'Ente per attivare processi di verifica della qualità dei servizi e gradimento degli stessi da parte degli utenti coinvolgendo i colleghi con l'attivazione di modalità di ascolto. Nel corso del 2017 è stato avviata la ricognizione dei processi, costituendo così la base dati da cui partire per individuare i servizi su cui effettuare l'indagine. Si possono individuare servizi con utenza interna e altri con utenza esterna. Per l'anno 2018 si indagano i servizi interni, nel 2019 quelli esterni, selezione effettuata con incontri con i dirigenti e i responsabili dei procedimenti. In base ai risultati ottenuti si determina la procedura e lo strumento migliore per avviare l'indagine. L'URP e gli altri Servizi/Settori interagiscono e collaborano nelle varie fasi di realizzazione del progetto. Il Servizio Segreteria Genrale è coinvolto nel piano di somministrazione dei questionari per verificare il livello di qualità delle prestazioni rese agli uffici provinciali nell'ambito della propria attività e individuare, laddove necessario, misure di miglioramento. Al termine della somministrazione dell'indagine, è prevista la fase di elaborazione con l'adozione del metodo più idoneo ad analizzare i risultati. Il documento prodotto restituisce un dato leggibile evidenziando eventuali scostamenti o criticità nell'erogazione del servizio. Il Servizio Segreteria Genrale redige l'eventuale piano di miglioramento per aumentare il livello di efficacia del servizio analizzato, tenendo conto delle risorse e dei tempi a disposizione. I risultati inoltre sono condivisi con il Servizio Programmazione e Valutazione per le registrazioni relative alla performance. La campagna di comunicazione finale (verso l'interno per far conoscere i risultati ottenuti e le azioni di miglioramento la cui realizzazione deve essere garantita dai livelli decisionali e gestionali dell'Ente e verso l'esterno, per le indagini che hanno come utenti quelli esterni, per diffondere le eventuali nuove modalità di erogazione) è progettata dall'URP. I piani di miglioramento presentati dalle strutture coinvolte nel progetto devono essere approvati e attuati ridisegnando i servizi erogati e progettando contemporaneamente, ad opportuna scadenza, un nuovo momento di rilevazione della customer satisfaction. Riferimento all'Ob. PEG 2018 5001.

Descrizione % avanzamento Inizio prev.
Inizio eff.
Fine prev..
Fine eff.
Rispetto dei tempi Responsabile Centro di responsabilità
Individuazione dell'attività da monitorare e relativa analisi con l' U.R.P. 100 01/03/2018
01/03/2018
30/04/2018
30/04/2018
Faccia felice verde -- SEGRETERIA GENERALE
Collaborazione con l'U.R.P. per la redazione progetto 100 01/04/2018
01/04/2018
31/05/2018
31/05/2018
Faccia felice verde -- SEGRETERIA GENERALE
Somministrazione dell'indagine con l'assistenza dell'U.R.P. 100 01/05/2018
01/05/2018
31/10/2018
26/09/2018
Faccia felice verde -- SEGRETERIA GENERALE
Analisi dei dati e redazione di un piano di miglioramento con l'assistenza dell'U.R.P. 100 01/11/2018
01/11/2018
31/12/2018
30/11/2018
Faccia felice verde -- SEGRETERIA GENERALE

descrizione tipo valore previsto valore raggiunto
Completezza ed esaustività delle analisi contenute nel piano di miglioramento RISULTATO 5.00 --
Indice di gradimento verificato nell'anno 2018 RISULTATO 0.00 100.00 green
Grado di realizzazione del progetto in base ai risultati raggiunti nell'anno 2018 RISULTATO Positivo 100 red
Redazione report descrittivo dell'attività svolta in collaborazione con l'URP RISULTATO 31/01/2019 21/11/2018 Faccia felice verde
Report finale di analisi RISULTATO 31/12/2019 30/11/2018 Faccia felice verde
Miglioramento conseguito rispetto all'indice di gradimento verificato nell'anno 2018 RISULTATO SI --