Vai al contenuto della pagina

Scheda Progettuale n. 9

Ultimo aggiornamento 15-02-2021

I.I.S. "G. Romani" di via Trento n. 15 a Casalmaggiore (prov. CR) – Sostituzione serramenti

Il progetto d’intervento riguarda i lavori con la fornitura e posa di nuovi serramenti in sostituzione parziale degli attuali per l'adeguamento degli spazi scolastici al fine di favorire il necessario distanziamento tra gli studenti per il contenimento della diffusione del contagio da COVID 19.
L’intervento in oggetto riguarda un singolo edificio scolastico, ovvero l’I.I.S. "G. Romani" di Via Trento n. 15 in Casalmaggiore (prov. CR).

L’intervento prevede la rimozione di un certo numero di serramenti delle aule dei piani terra, primo e secondo delle facciate est, nord e sud per dare la possibilità di utilizzare al meglio gli spazi per la didattica ed aumentarne la loro capienza secondo le indicazioni date dal Ministero per il distanziamento tra gli alunni.
La tipologia di apertura degli attuali serramenti non consente, nelle aule dove è previsto l’intervento, di sfruttare correttamente la superficie delle aule, impedendo di fatto l’avvicinamento dei banchi alla zona finestrata per ragioni di sicurezza. La loro sostituzione con serramenti ad apertura a ribalta consentirà di ottimizzare lo spazio di dette aule, migliorandone contemporaneamente anche le prestazioni termiche ed acustiche.

Entità del sostegno finanziario da parte dell’Unione Europea, come da scheda progettuale approvata con deliberazione del Presidente n. 120 del 21.09.2020: euro 49.690,20.

Importo dei lavori realizzati, previo espletamento di procedura per l’affidamento ad operatore economico (con aggiudicazione effettuata con determinazione n. 415 del 13.10.2020) per euro 47.533,09.

Responsabile Unico del Procedimento: Ing. Massimiliano Rossini

Allegati: