Vai al contenuto della pagina

F.R.A.ME.

Ultimo aggiornamento 02-08-2013

Il Progetto F.R.A.ME. – Famiglie e Reti: Attori della MEdiazione culturale è finanziato dall’ASL di Cremona – Bando 2010 L. 40/98, e si inserisce nell’esperienza della Rete Provinciale degli Sportelli Immigrati, che costituisce la base del sistema per il quale tutti gli attori coinvolti a livello territoriale hanno investito negli anni competenze e risorse. L’esperienza della Rete ha evidenziato l’importanza della dimensione relazionale e collettiva del lavoro sociale con le persone immigrate e la necessità di attivare percorsi di integrazione con soluzioni diversificate e mirate nei diversi territori. 

Le azioni previste intendono dare continuità ai servizi di mediazione linguistico-culturali attivi nei tre Ambiti Distrettuali di Cremona, Crema e Casalmaggiore e contestualmente innestare elementi di innovazione per quanto riguarda l’approfondimento della conoscenza della dimensione familiare dell’immigrazione e l’acquisizione di competenze specifiche dei mediatori e degli operatori dei servizi su una tematica in costante evoluzione. 
L’azione progettuale si articola su una dimensione provinciale e distrettuale al fine di agire in modo sistemico nel territorio e di garantire una sostenibilità degli interventi rispondendo a diversi bisogni.

La Provincia di Cremona è capofila del Progetto in partenariato con l’Azienda Sociale Cremonese, la Comunità Sociale Cremasca ed il Consorzio Casalasco Servizi Sociali.

Il Progetto si è concluso con la realizzazione del seminario formativo Famiglie immigrati: integrazione, mediazione e servizi del territorio”.

Allegati: