Vai al contenuto della pagina

RUNTS - Registro Unico del Terzo Settore

Ultimo aggiornamento 01-12-2023

Come indicato nel sito del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali il Registro Unico Nazionale del Terzo settore (RUNTS) previsto dall'art. 45 del Codice del Terzo settore, che a regime sostituirà i registri delle APS, delle ODV e l'anagrafe delle Onlus previsti dalle precedenti normative di settore è attivo dal 23 novembre 2021 (la data è stata individuata con il Decreto direttoriale n. 561 del 26 ottobre 2021; ne è stata data comunicazione sulla G.U. n. 269 dell'11 novembre 2021).
Cosa succede (per maggiori dettagli si rinvia alla consultazione degli atti citati):

Il portale mediante il quale si deve presentare l'istanza di iscrizione al RUNTS è raggiungibile cliccando sul "banner" nella homepage del Ministero o tramite l'indirizzo https://servizi.lavoro.gov.it/runts/it-it/.
Al di fuori dei casi di cui all'articolo 22 del Codice (enti dotati di personalità giuridica o che intendano acquisirla attraverso l'iscrizione al RUNTS) ove si presuppone l'intervento del notaio, l'iscrizione può essere fatta direttamente dal rappresentante legale dell'ente o dal rappresentante legale della rete associativa cui l'ente aderisce. Le reti associative a regime saranno iscritte all'omonima sezione del RUNTS.

Le procedure di iscrizione

Le procedure di iscrizione nel Registro Unico Nazionale del Terzo Settore, le modalità di deposito degli atti, le regole per la predisposizione, la tenuta, la conservazione e la gestione del Registro sono disciplinate, in attuazione dell'art. 53, comma 1 del Decreto Legislativo 3 luglio 2017, n. 117, dal Decreto Ministeriale n. 106 del 15 settembre 2020, a firma del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali (G.U. n. 251 del 21 ottobre 2020).
Il D.M. 106 reca 3 Allegati tecnici, A, B, e C, che ne costituiscono parte integrante, e quattro appendici in formato excel: queste rappresentano il tracciato informatico utilizzato dal sistema informativo del R.U.N.T.S. (non sono di immediato utilizzo da parte degli enti).
Gli allegati tecnici A, B e C possono essere aggiornati o modificati con decreto del Direttore Generale del Terzo settore e della responsabilità sociale delle imprese (art. 40 d.m.), per esigenze tecniche.
Con D.D.G. 344 del 29 luglio 2021 sono stati aggiornati l'allegato tecnico A e le appendici degli allegati tecnici B e C (di seguito gli allegati e le appendici in versione aggiornata

Referenti dell’ Ufficio regionale del Registro Unico Nazionale del Terzo Settore
di Regione Lombardia
Area della Provincia di Cremona

Responsabile del procedimento:
dott. Cristian Pavanello
tel. 0372.406.752

Referenti per l’istruttoria:
dott. Marco Diamanti
tel. 0372.406.258

dott. Francesco Azzoni
tel. 0372.406.747

dott.ssa Mara Bonetta
tel. 0372406.736

email di Settore: runts@provincia.cremona.it

PEC: protocollo@provincia.cr.it