Quali operazioni è possibile compiere sul RUNTS?
Ultimo aggiornamento 10-04-2024
L’accesso al portale telematico del RUNTS consente di effettuare una serie di operazioni, descritte nel dettaglio dal Manuale Utente disponibile all’indirizzo:
https://servizi.lavoro.gov.it/Runts/Manuali/ManualeRUNTS.pdf
Le operazioni si suddividono in:
- Iscrizione - operazione diretta ad ottenere l’inserimento dell’Ente nel Registro Unico, nel rispetto dei requisiti di cui all’art. 8 del D.M. 15 settembre 2020, n. 106;
- Variazione - operazione volta a consentire di aggiungere, rettificare oppure cancellare la maggior parte delle informazioni riguardanti l’Ente (es: numero dei soci, composizione dell’organo amministrativo, attività di interesse generale svolte, numero di telefono, ecc.);
- Deposito Bilanci - tipologia di variazione volta, in via specifica, a consentire il caricamento dei documenti di bilancio inerenti l’esercizio fiscale precedente;
- Cinque per Mille - operazione dedicata agli enti che, già iscritti all’elenco permanente tenuto dall’Agenzia delle Entrate, intendessero mantenere l’accreditamento a detto beneficio;
- Cancellazione – operazione diretta ad ottenere l’eliminazione dell’Ente dal Registro. Le ipotesi di cancellazione dal RUNTS sono individuate dall’art. 23, comma 1 del D.M. 106/2020