Quali adempimenti deve rispettare un Ente iscritto nel RUNTS?
Ultimo aggiornamento 15-11-2024
Ottenuta l’iscrizione nel Registro Unico, ciascun Ente del Terzo Settore è tenuto a:
- apportare le variazioni dei dati relativi all’iscrizione nel Registro (utilizzando la procedura di “variazione” descritta dal Manuale Utente);
- richiedere l’eventuale trasferimento presso altro Ufficio del RUNTS (in caso di trasferimento della sede legale in altra provincia) o cambio di sezione (es. da APS a ODV);
- depositare il bilancio di esercizio, redatto secondo i modelli predisposti dal D.M. 5 marzo 2020, n. 39 e, nell'ipotesi di bilancio redatto 'per competenza' (composto cioè da stato patrimoniale, rendiconto gestionale e relazione di missione), ulteriormente integrati dall’Organismo Italiano di Contabilità con l’OIC 35.
Con riguardo al bilancio di esercizio, in ottemperanza all’art. 13 del Codice del Terzo Settore:
- gli Enti con ricavi, rendite, proventi o entrate comunque denominate superiori a 300.000,00 euro devono redigere bilancio formato dallo stato patrimoniale, dal rendiconto gestionale e dalla relazione di missione (c.d. 'bilancio per cassa');
- gli Enti con ricavi, rendite, proventi o entrate comunque denominate pari o inferiori a 300.000,00 euro possono redigere il bilancio nella forma semplificata del rendiconto per cassa.
email: runts@provincia.cremona.it
PEC: protocollo@provincia.cremona.it
Responsabile del procedimento
dott. Cristian Pavanello
email: cristian.pavanello@provincia.cremona.it
Referenti per l’istruttoria
dott.ssa Mara Bonetta
email: mara.bonetta@provincia.cremona.it
Tel. 0372 406736
dott. Marco Diamanti – Referente per l’istruttoria
email: marco.diamanti@provincia.cremona.it
Tel. 0372 406258
dott. Francesco Azzoni – Referente per l’istruttoria
email: francesco.azzoni@provincia.cremona.it
Tel. 0372 406747