Vai al contenuto della pagina

Attività rivolte alla sicurezza dei cittadini

Ultimo aggiornamento 28-11-2011

La Polizia Locale coopera con le altre Forze di Polizia e con l’Autorità Giudiziaria.
La rilevante attività di ausilio nella Pubblica Sicurezza (la Polizia Provinciale è inserita nel Comitato per la Sicurezza e l’Ordine Pubblico che fa capo al Prefetto) e di Polizia Giudiziaria è svolta sia d’iniziativa che su richiesta delle Procure della Repubblica di Cremona e di Crema.

In collaborazione con la Questura di Cremona la Polizia Provinciale effettua servizi interforze (nel numero di 4 al mese) su obiettivi mirati, legati alla sicurezza e al contrasto della microcriminalità.

Servizi in convenzione con i Comuni

E' stata approvata dal Consiglio Provinciale una bozza di convenzione da sottoporre ai Comuni del territorio per lo svolgimento di servizi di polizia locale secondo una attenta pianificazione che tenga conto delle risorse umane disponibili.

Progetto “Un amico in divisa”

Sono in programma corsi rivolti agli anziani per metterli in guardia sulle truffe e raggiri spesso posti in essere da malintenzionati.

Formazione

Per l’attuazione delle diverse attività sono anche stati elaborati e seguiti dal personale specifici corsi di tecniche-operative e di difesa personale, che vengono ripetuti per aggiornamento.