Competenze
Ultimo aggiornamento 05-12-2011
L’attività del Servizio Prevenzione e Protezione si rivolge:
- al miglioramento delle situazioni ritenute più pericolose (es. attrezzature magazzini viabilità non marcate CE, fornitura DPI,….)
- alla verifica ed analisi strumentale dell’esposizione dei lavoratori a particolari rischi (es. rumore, vibrazioni, onde elettromagnetiche, amianto)
- alla verifica periodica della funzionalità degli impianti di emergenza di uffici e scuole.
Il S.P.P. svolge inoltre con continuità :
1. Sopralluoghi di verifica delle condizioni di sicurezza degli immobili provinciali (uffici, scuole, magazzini,…)
2. Redazione Documenti di Valutazione dei Rischi di attività lavorative ed edifici.
3. Redazione piani pluriennali di adeguamento normativo e miglioramento delle condizioni di sicurezza.
4. Consulenza diretta a Dirigenti, preposti e Dirigenti scolastici per l’analisi di situazioni di pericolo ovvero esame di procedure operative inerenti alcune attività esposte a rischi specifici.
5. Collaborazione diretta alle scuole provinciali.
6. Scelta e consegna DPI al personale interno.
7. Collaborazione con il personale interno dei settori provinciali per la redazione di progetti, incarichi, modulistica,…
8. Partecipazione ai Comitati istituzionali quale rappresentante dell’Ente (Comitato unico di Garanzia, Comitato territoriali presso ASL.
9. Realizzazione di percorsi di formazione ed addestramento in materia di sicurezza per il tutto il personale provinciale esposto, a diversi livelli, ai fattori di rischio.
Per informazioni:Tel. 0372 406406 - 0372 406735
Fax. 0372 406824
prevenzione@provincia.cremona.it