Vai al contenuto della pagina

Accesso | LOGIN a SINTESI e Bacheca Avvisi

Ultimo aggiornamento 24-06-2025

 

****

L'accesso/login a SINTESI è

dopo la bacheca avvisi

****

 

BACHECA AVVISI

  • HELPDESK SIUL COB (livello regionale)
    Nuovo sistema telematico per l'invio di comunicazioni UNILAV, UNIUSOMM e VARDATORE


    Quando contattare il CALL CENTER REGIONALE:
    - Informazioni riguardo l’accesso al portale SIUL COB.
    - Assistenza alla registrazione sul portale SIUL COB.
    - Chiarimenti sull’utilizzo delle funzionalità.
    - Segnalazioni di problemi di accesso al portale SIUL COB o malfunzionamenti durante l’utilizzo.
    - Informazioni e assistenza riguardo inserimento, invio, rettifiche, annullamenti COB (di tipo Unilav, Uniurg, Unisomm, Vardatore).
    - Chiarimenti su regole e normative in vigore riguardanti i soggetti abilitati all’invio delle comunicazioni (datori di lavoro, intermediari abilitati, agenzie di somministrazione).

    Call Center Regionale:
    orari: dal Lunedi al Sabato: ore 08:00 - 20:00
    recapiti: email: info-cob@ariaspa.it - telefono, numero verde: 800 591 826


     
  • HELPDESK locale SIUL COB (livello locale territoriale dei Centri per l'Impiego della Provincia di Cremona)

    Quando contattare l'HELP DESK LOCALE:
    - Informazioni riguardo le abilitazioni di utenze già registrate ed in attesa(stato: sospeso o rifiutato).
    - Informazioni riguardo le abilitazioni di deleghe presso intermediari abilitati(stato: sospeso o rifiutato).
    - Informazioni riguardo chiarimenti procedurali burocratici per casi specifici da discutere personalmente con i referenti di Provincia.
    - Richieste e informazioni per l'invio di comunicazioni con la modalità d'ufficio.

    Il servizio è erogato dall'Helpdesk SINTESI come di seguito organizzato.


     
  • HELPDESK SINTESI

    orari:
    Lunedì e Mercoledì 09,00-12,00 / 14,30-16,30
    Martedì, Giovedì e Venerdì 09,00-12,00

    recapiti: email: sintesi@provincia.cremona.it  - telefono: 0372 406.516/518

    Se hai bisogno di risposte sulle comunicazioni obbligatorie UNILAV e VARDATORE, prova la sezione FAQ.

     

 


 

APPRENDISTATO PROFESSIONALIZZANTE - AVVISO AI DATORI DI LAVORO E LORO DELEGATI CHE EFFETTUANO COMUNICAZIONI DI ASSUNZIONI DI APPRENDISTI
La Regione Lombardia avvisa i datori di lavoro che è disponibile, attraverso i cataloghi provinciali, l'offerta formativa pubblica per la formazione di base e trasversale rivolta agli apprendisti assunti ai sensi dell'art. 4 del D. Lgs. 167/2011 e ai sensi dell’art. 44 D. Lgs. 81/2015.
Inoltre, si evidenzia che la disciplina introdotta dal D. Lgs. 81/2015 rende, altresì, possibile assumere con contratto di apprendistato professionalizzante - senza limiti d’età - i lavoratori percettori di indennità di mobilità e di trattamento di disoccupazione. Pertanto, l’offerta formativa del Catalogo provinciale è estesa anche a tali tipologie di soggetti.
Si invitano le imprese o loro delegati a consultare il catalogo provinciale dell'offerta formativa a questo link.
Successivamente i datori di lavoro o loro delegati dovranno prendere contatti con il centro di formazione accreditato scelto che comunicherà il calendario di svolgimento dell'attività formativa.

 

Sospensioni e orari speciali del servizio
Helpdesk del sistema SINTESI della Provincia di Cremona

Il servizio Helpdesk SINTESI Cremona e attivazione deleghe del sistema SINTESI/SIUL è sospeso nelle giornate di seguito specificate.

  • nessuna sospension prevista ad oggi;

 


Attenzione! Importante!
Migrazione dei servizi telematici L. 68/99 da SINTESI a SIUL-L68

Si avvisano i gentili utenti dei servizi telematici L. 68/99 del sistema SINTESI della Provincia di Cremona (datori di lavoro, intermediari delegati e agenzie di somministrazione) che il servizio sarà trasferito su un nuovo sistema di Regione Lombardia denominato SIUL-L68.

I servizi interessati sono l'invio e la gestione di:

- richieste di esonero
- richieste di nulla osta
- richieste di computo
- richieste di certificazione d'ottemperanza
- richieste di sospensione
- richieste di convenzione

Per tale motivo, è stato pianificato con Regione Lombardia il seguente calendario di migrazione da SINTESI a SIUL-L68:

- 09/06/2025, dalle ore 12:00: disattivazione delle funzionalità L. 68/99 del sistema SINTESI della Provincia di Cremona per i datori di lavoro, intermediari e agenzie di somministrazione;

- 17/06/2025, dalle ore 09,00: apertura di SIUL-L68 all’invio di nuove istanze L. 68/99 rivolte alla Provincia di Cremona;

Durante il periodo di migrazione, ovvero dalle ore 12:00 del 09/06/2025 al 16/06/2025, potrà essere garantita l'evasione in urgenza solo per richieste di nulla osta e certificati di ottemperanza. A tal fine, si prega di inviare i propri recapiti telefonici all'indirizzo email collocamento.mirato@provincia.cremona.it per ricevere istruzioni.

Per accedere ed operare sul sistema SIUL-L68 è necessario essere preventivamente abilitati ad operare sul sistema SIUL-COB (https://siul.servizirl.it) con il ruolo datore di lavoro o intermediario delegato o agenzia di somministrazione. Gli intermediari delegati su SIUL-COB possono operare su SIUL-L68 anche per i soggetti deleganti.

Gli utenti già oggi abilitati ad operare sul sistema SIUL-COB sono automaticamente già abilitati anche per i servizi di SIUL-L68.

Accesso a SIUL L68: https://siul.servizirl.it/siul-l68/

Helpdesk: 800 591 826

I manuali di SIUL-L68 sono già disponibili per il download in formato PDF direttamente dall’applicativo SIUL-L68, dopo aver effettuato l’accesso, dal menù Supporto/Manuali utente.

Breve guida introduttiva disponibile a questo link.

 


 

Trasloco del Centro per l’Impiego di Crema con temporanea chiusura al pubblico

Si avvisano i gentili utenti che il Centro per l'Impiego di Crema trasloca e resterà chiuso al pubblico dal giorno 26/06/2025 e riaprirà il giorno 08/07/2025 nei nuovi uffici al piano terra.

Durante il periodo di trasloco i servizi offerti saranno limitati e gli operatori saranno contattabili per informazioni e richieste solo tramite email all'indirizzo centro.impiego.crema@provincia.cremona.it

 

 

CATALOGO PROVINCIALE DELL'OFFERTA FORMATIVA
PUBBLICA PER L'APPRENDISTATO PROFESSIONALIZZANTE

*** AGGIORNAMENTO 2025 ***

E' stato aggiornato il CATALOGO PROVINCIALE DELL'OFFERTA FORMATIVA PUBBLICA PER L'APPRENDISTATO PROFESSIONALIZZANTE contenente le proposte formative degli operatori accreditati presenti sul territorio.

Gli interessati possono consultare i requisiti e le modalità per l'accesso all'offerta nel documento Avviso per i destinatari del Catalogo provinciale apprendistato professionalizzante - validità dal 01/07/2025 al 30/06/2026 disponibile a questo link.

Per informazioni:
Paola Spanu - Giuseppina Bova - Elena Fassera
Piazza Stradivari 5 - Cremona
Tel. 0372/406 502-521-620
Email: apprendistato@provincia.cremona.it

 

 

SINTESI: metodo di accesso 1:

LOGIN SINTESI: cliccando questo link confermo di aver preso visione sia dell'informativa sulla privacy per gli utenti del sistema SINTESI e sia degli avvisi sovrastanti e quindi procedo con l'accesso al sistema SINTESI tramite le credenziali in mio possesso di cui sono il legittimo titolare

 

SINTESI: metodo di accesso 2 (per chi deve necessariamente utilizzare Internet Explorer e si consiglia di memorizzare questo link diretto tra i preferiti in Internet Explorer per un accesso diretto):

LOGIN SINTESI (LINK DIRETTO): cliccando questo link confermo di aver preso visione sia dell'informativa sulla privacy per gli utenti del sistema SINTESI e sia degli avvisi sovrastanti e quindi procedo con l'accesso al sistema SINTESI tramite le credenziali in mio possesso di cui sono il legittimo titolare