Vai al contenuto della pagina

Accesso | LOGIN a SINTESI e Bacheca Avvisi

Ultimo aggiornamento 01-07-2024

 

****

L'accesso/login a SINTESI è

dopo la bacheca avvisi

****

 

BACHECA AVVISI

  • HELPDESK SIUL COB (livello regionale)
    Nuovo sistema telematico per l'invio di comunicazioni UNILAV, UNIUSOMM e VARDATORE


    Quando contattare il CALL CENTER REGIONALE:
    - Informazioni riguardo l’accesso al portale SIUL COB.
    - Assistenza alla registrazione sul portale SIUL COB.
    - Chiarimenti sull’utilizzo delle funzionalità.
    - Segnalazioni di problemi di accesso al portale SIUL COB o malfunzionamenti durante l’utilizzo.
    - Informazioni e assistenza riguardo inserimento, invio, rettifiche, annullamenti COB (di tipo Unilav, Uniurg, Unisomm, Vardatore).
    - Chiarimenti su regole e normative in vigore riguardanti i soggetti abilitati all’invio delle comunicazioni (datori di lavoro, intermediari abilitati, agenzie di somministrazione).

    Call Center Regionale:
    orari: dal Lunedi al Sabato: ore 08:00 - 20:00
    recapiti: email: info-cob@ariaspa.it - telefono, numero verde: 800 591 826


     
  • HELPDESK locale SIUL COB (livello locale territoriale dei Centri per l'Impiego della Provincia di Cremona)

    Quando contattare l'HELP DESK LOCALE:
    - Informazioni riguardo le abilitazioni di utenze già registrate ed in attesa(stato: sospeso o rifiutato).
    - Informazioni riguardo le abilitazioni di deleghe presso intermediari abilitati(stato: sospeso o rifiutato).
    - Informazioni riguardo chiarimenti procedurali burocratici per casi specifici da discutere personalmente con i referenti di Provincia.
    - Richieste e informazioni per l'invio di comunicazioni con la modalità d'ufficio.

    Il servizio è erogato dall'Helpdesk SINTESI come di seguito organizzato.


     
  • HELPDESK SINTESI

    orari:
    Lunedì e Mercoledì 09,00-12,00 / 14,30-16,30
    Martedì, Giovedì e Venerdì 09,00-12,00

    recapiti: email: sintesi@provincia.cremona.it  - telefono: 0372 406.516/518

    Se hai bisogno di risposte sulle comunicazioni obbligatorie UNILAV e VARDATORE, prova la sezione FAQ.

     

 

Importanti novità su invii alla PEC della Provincia

Si informano i gentili utenti che dal 14 aprile 2014 la casella di posta elettronica certificata (PEC) della Provincia di Cremona (protocollo@provincia.cr.it) è configurata per ricevere soltanto email da caselle PEC.

I dettagli per gli utenti del sistema SINTESI sono disponibili nella news a questo link.

Si precisa che tale disposizione interna è applicata a tutti i servizi e uffici della Provincia e che quindi anche tutte le comunicazioni previste dai regolamenti e procedure vigenti con invii a protocollo@provincia.cr.it seguono questa nuova regola.

A titolo esemplificativo: "AVVISO DESTINAZIONE LAVORO", "PIANO PROVINCIALE PER IL SOSTEGNO E L'INSERIMENTO LAVORATIVO DELLE PERSONE DISABILI", istanze e comunicazioni di cui a procedure di mobilità dei lavoratori - L.223/91 rivolte al Unità Operativa per la Mobilità, istanze e comunicazioni di cui alla L.68/99 rivolte al Servizio Inserimento Lavorativo Disabili, ...


 

APPRENDISTATO PROFESSIONALIZZANTE - AVVISO AI DATORI DI LAVORO E LORO DELEGATI CHE EFFETTUANO COMUNICAZIONI DI ASSUNZIONI DI APPRENDISTI
La Regione Lombardia avvisa i datori di lavoro che è disponibile, attraverso i cataloghi provinciali, l'offerta formativa pubblica per la formazione di base e trasversale rivolta agli apprendisti assunti ai sensi dell'art. 4 del D. Lgs. 167/2011 e ai sensi dell’art. 44 D. Lgs. 81/2015.
Inoltre, si evidenzia che la disciplina introdotta dal D. Lgs. 81/2015 rende, altresì, possibile assumere con contratto di apprendistato professionalizzante - senza limiti d’età - i lavoratori percettori di indennità di mobilità e di trattamento di disoccupazione. Pertanto, l’offerta formativa del Catalogo provinciale è estesa anche a tali tipologie di soggetti.
Si invitano le imprese o loro delegati a consultare il catalogo provinciale dell'offerta formativa a questo link.
Successivamente i datori di lavoro o loro delegati dovranno prendere contatti con il centro di formazione accreditato scelto che comunicherà il calendario di svolgimento dell'attività formativa.


 

Richieste rivolte al Servizio Inserimento Lavorativo Disabili - LEGGE n. 68/99

Si avvisano i gentili utenti che alcune delle richieste rivolgibili al Servizio Inserimento Lavorativo Disabili per le finalità e gli obblighi disposti dalla LEGGE 12 marzo 1999, n. 68 "Norme per il diritto al lavoro dei disabili" sono inviabili tramite il sistema SINTESI.

La procedura con le istruzioni è descritta nel materiale disponibili a questo link.

 

 

SPID

Gentile utente,
ti informiamo che il sistema SINTESI mette a disposizione SPID Livello 2 per identificare gli utenti che accedono ai servizi telematici di questa piattaforma. L'accesso è possibile anche con CRS e CNS. Tuttavia, ci sono alcune importanti istruzioni da osservare in questa fase di transizione:

  • per i nuovi utenti che si registrano dal giorno 1 Marzo 2021: il nuovo utente avvia la procedura di registrazione con le consuete modalità. Al completamento della procedura di abilitazione, verificata la completezza della documentazione necessaria da inviarsi via PEC, un operatore dell'Helpdesk SINTESI, via email normale, avvisa il nuovo utente che è stato abilitato con il ruolo richiesto. Da quel momento in poi l’accesso a SINTESI sarà possibile e solo con SPID/CRS/CNS.
  • per gli utenti già registrati prima del giorno 1 Marzo 2021 (o che comunque hanno presentato la richiesta di registrazione entro il 28 Febbraio 2021): è possibile accedere con SPID/CRS/CNS oppure con username e password, ma in questo ultimo caso solo fino al 30 Settembre 2021 (DL n. 76/2020 convertito in L. n. 120/2020).
  • delegati (consulenti del lavoro, avvocati e procuratori legali, i dottori commercialisti, i ragionieri e periti commerciali, associazioni di categoria, ecc. ecc.): si ricorda che nella compilazione delle COB, i riferimenti obbligatori del soggetto delegato sono da compilarsi nella scheda "Informazioni aggiuntive" nei campi "Cod.Fisc.soggetto abilitato" e "Tipo soggetto abilitato" a prescindere dall'addetto che il delegato, internamente alla propria struttura, ha autorizzato alla compilazione ed invio della COB. Per l'attivazione dei servizi telematici delegati, in attesa di integrare SPID/CRS/CNS per la presentazione delle richieste di attivazione dei servizi delegati, le deleghe si attivano su richiesta con le consuete modalità.
  • soggetto abilitato con account multipli: per chi avesse la necessita di attivare più account collegati a diverse persone fisiche che devono gestire ed inviare le COB del soggetto abilitato o dei suoi deleganti, è possibile solo previa registrazione dei nuovi account tramite la procedura di registrazione con le consuete modalità (esempi: un consulente del lavoro che si avvale di vari addetti all'interno della propria struttura e da lui autorizzati; gli addetti dell'ufficio personale di un datore di lavoro che sono stati da lui autorizzati).


 


Aggiornamento

Catalogo provinciale apprendistato professionalizzante 2024
 

E' stato aggiornato il Catalogo provinciale dell’offerta formativa pubblica per l’apprendistato professionalizzante contenente le proposte formative degli Operatori accreditati presenti sul territorio.

 

Gli interessati possono consultare i requisiti e le modalità per l'accesso all'offerta nel documento Avviso per i destinatari del Catalogo provinciale apprendistato professionalizzante - validità dal 01/07/2024 al 30/06/2025 disponibile a questo link.

Per informazioni:
Paola Spanu - Giuseppina Bova - Elena Fassera
Piazza Stradivari 5 - Cremona
Tel. 0372/406 502-521-620
Email: apprendistato@provincia.cremona.it


 

Sospensioni e orari speciali del servizio
Helpdesk del sistema SINTESI della Provincia di Cremona

Il servizio Helpdesk e attivazione deleghe del sistema SINTESI è sospeso nelle giornate di seguito specificate.

  • nessuna segnalazione;

 

SIUL COB: attivazione della funzione per l'invio del Prospetto Informativo L68/99 (UNIPI)

Segnaliamo che sul sistema SIUL COB di Regione Lombardia è stata messa a disposizione la funzione per compilare ed inviare il prospetto informativo di cui alla L.68/99 (UNIPI).

Tale funzione entra in esercizio in affiancamento all'analoga funzione disponibile sul sistema SINTESI e in questa fase sarà possibile inviare i prospetti informativi sia dal portale SIUL COB che dai portali SINTESI.

Si precisa che l'invio del prospetto dovrà essere effettuato una sola volta, tramite SIUL COB oppure SINTESI.

In ogni caso il Servizio Collocamento Mirato competente riceverà telematicamente il prospetto inviato dal sistema scelto per l'invio.

Il periodo in cui sarà possibile utilizzare entrambi i sistema terminerà il giorno 01/03/2024. Da questa data in poi, infatti, i prospetti informativi potranno essere inviati solamente tramie il sistema SIUL COB.

Si invitano i gentili utenti che sceglieranno già di inviare fin da subito i prospetti tramite SIUL COB di segnalare, in questa fase transitoria, eventuali disservizi o migliorie atte all'ottimizzazione della sezione UNIPI sulla piattaforma SIUL COB tramite l'helpdesk di SIUL COB i cui recapiti sono visibili dopo aver effettuato l'accesso al sistema.

I manuali di SIUL COB aggiornati anche per l'invio dei prospetti informativi tramite SIUL COB sono prelevabili dalla sezione manuali di SIUL COB.

 


 

IMPORTANTE !!!

Interruzione programmata dei servizi SIUL di Regione Lombardia

Segnaliamo che Regione Lombardia ha diffuso un avviso con il quale comunica che è prevista una manutenzione straordinaria prolungata dei servizi telematici SIUL che impatterà sull'attività dei Centri per l'Impiego e degli utenti:

  • SIUL SAP - SIUL ART.16: Interruzione dalle 20:00 di giovedì 4 Luglio 2024 alle 8:30 di martedì 9 Luglio;
  • SIUL COB: Interruzione dalle 20:00 di giovedì 4 Luglio 2024 alle 14:00 di martedì 9 Luglio.



 

 

 

Metodo di accesso 1:

LOGIN SINTESI: cliccando questo link confermo di aver preso visione sia dell'informativa sulla privacy per gli utenti del sistema SINTESI e sia degli avvisi sovrastanti e quindi procedo con l'accesso al sistema SINTESI tramite le credenziali in mio possesso di cui sono il legittimo titolare

 

Metodo di accesso 2 (per chi deve necessariamente utilizzare Internet Explorer e si consiglia di memorizzare questo link diretto tra i preferiti in Internet Explorer per un accesso diretto):

LOGIN SINTESI (LINK DIRETTO): cliccando questo link confermo di aver preso visione sia dell'informativa sulla privacy per gli utenti del sistema SINTESI e sia degli avvisi sovrastanti e quindi procedo con l'accesso al sistema SINTESI tramite le credenziali in mio possesso di cui sono il legittimo titolare