Informativa sulla privacy
Ultimo aggiornamento 05-06-2024
Di seguito si riporta l'informativa prevista degli artt. 13 e 14 del Regolamento UE 2016/679 (GDPR, General Data Protection Regulation) rivolta agli utenti cui si riferiscono i dati personali trattati dalla Provincia di Cremona - Settore Lavoro e Formazione, conferiti, facoltativamente o obbligatoriamente per il tramite della modulistica prevista nei vari casi, per accedere ai servizi.
La presente informativa è rivolta anche agli utenti che richiedono, usufruiscono e interagiscono con i servizi telematici della Provincia di Cremona denominati SINTESI accessibili tramite connessione telematica Internet a partire dal sito avente i seguenti indirizzi:
- Principale: https://sintesi.provincia.cremona.it
- Secondario: https://www.provincia.cremona.it/sintesi/
Nulla della presente informativa è relativo all'uso ed alla consultazione di altri siti eventualmente accessibili da link presenti nel sito SINTESI o della Provincia di Cremona.
INFORMATIVA AI SENSI DEGLI ARTT. 13 E 14 DEL REGOLAMENTO UE 2016/679 (GDPR, GENERAL DATA PROTECTION REGULATION)
Titolare e responsabile del trattamento Il titolare del trattamento è la Provincia di Cremona ovvero il suo rappresentante legale pro tempore.
Recapiti di contatto:
Responsabile del trattamento La Provincia di Cremona, per lo svolgimento delle proprie funzioni e compiti istituzionali attribuiti dalla normativa vigente per le finalità di cui alla presente informativa, designa, in esecuzione di rapporti di lavoro, convenzioni o collaborazioni, altri soggetti quali responsabili del trattamento ai sensi dell'art. 28 del GDPR. I designati in qualità di responsabile del trattamento sono, ad esempio, le imprese fornitrici dei servizi inerenti il funzionamento delle infrastrutture tecnologiche e le persone fisiche incaricate per lo svolgimento dei servizi di cui alle finalità del trattamento. L’elenco aggiornato dei responsabili del trattamento è disponibile presso il titolare e richiedibile con istanza ai recapiti sopra specificati o tramite il personale incaricato della Provincia di Cremona presso le sue sedi istituzionali.
Responsabile della Protezione dei Dati (RPD) / Data Protection Officer (DPO) Il Responsabile della Protezione dei Dati (RPD) / Data Protection Officer (DPO) è raggiungibile ai recapiti del titolare del trattamento e tramite la seguente email: email RPD/DPO: dpo@provincia.cremona.it
Finalità del trattamento e base giuridica I dati personali saranno trattati per svolgere funzioni e compiti istituzionali attribuiti alla Provincia di Cremona dalla normativa vigente [art. 6 c. 1 lett. c) e lett. e) del GDPR]. Il trattamento di categorie di dati particolari di cui all'art. 9 del GDPR viene effettuato in virtù del comma 2 lett. g) del medesimo articolo, garantendo proporzionalità alla finalità perseguita e adeguate misure per tutelare gli interessati. In particolare, a seconda della tipologia di servizio richiesto, i dati saranno trattati nei seguenti ambiti e finalità.
Dati, trattamenti, fonti e categorieFonte dei dati e loro categorieDati personali ottenuti presso l'interessato ovvero conferiti volontariamente I dati personali, anche di terzi, tra cui elementi caratteristici della identità fisica, elementi caratteristici della identità sociale, dati anagrafici, dati di identificazione, dati relativi all'ubicazione, dati relativi allo stato di salute, recapiti telefonici recapiti telefonici ed indirizzi email ovvero tutte le informazioni previste dalla modulistica predisposta che sono conferiti volontariamente dall'interessato o su delega dell'interessato, sono raccolti e archiviati in forma elettronica e/o nelle evidenze cartacee. L'utente è libero di conferire i dati personali previsti dalla modulistica predisposta o comunque conferiti con l'invio di altri tipi di comunicazione, anche telematiche. In quest'ultimo caso si consideri anche quanto specificato nel paragrafo "Dati automatici dei sistemi di telecomunicazione". Il mancato conferimento dei dati previsti nella modulistica predisposta e/o il mancato consenso, dove richiesto, al loro trattamento comportano l'impossibilità di ottenere l'accesso e l'utilizzo dei servizi.
Dati personali non ottenuti presso l'interessato o raccolti da altre fonti Tali dati, anche di terzi, tra cui elementi caratteristici della identità fisica, elementi caratteristici della identità sociale, dati anagrafici, dati di identificazione, dati relativi all'ubicazione, dati relativi allo stato di salute, recapiti telefonici ed indirizzi email ovvero tutte le informazioni previste dalla modulistica predisposta, sono raccolti e archiviati in forma elettronica e/o nelle evidenze cartacee. Fonti dei dati trattati nei vari ambiti:
Dati nei servizi telematiciDati automatici dei sistemi di telecomunicazione ("navigazione", "cookies") Dati di navigazione I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento dei servizi telematici online acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con altri dati detenuti - anche da terzi - permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al servizio telematico, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l'orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all'ambiente informatico dell'utente. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull'uso del servizio telematico e per controllarne il corretto funzionamento. I dati potrebbero essere utilizzati per l'accertamento di responsabilità in caso di reati. Cookies Con il termine "cookie" ci si riferisce a dei file di dati che possono essere installati, per un tempo variabile e prestabilito, sul dispositivo di un utente mentre visita e/o utilizza il servizio telematico. La loro installazione può avvenire per il tramite del servizio telematico stesso ("cookie di prima parte") o per il tramite di servizi forniti da un soggetto terzo ("cookie di terze parti"). In generale, i cookie si possono suddividere in "cookie tecnici" e "cookie di profilazione". Il loro scopo è quello di permettere il funzionamento di servizi e funzionalità specifiche del servizio telematico:
Il servizio telematico SINTESI non utilizza cookies per la trasmissione di informazioni di carattere personale ma solo cookies tecnici. L'uso di cosiddetti cookies di sessione è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione, generati dal sistema servente (server), necessari per consentire l'utilizzo sicuro ed efficiente del servizio telematico SINTESI. I cosiddetti cookies di sessione utilizzati evitano il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione degli utenti e non consentono l'acquisizione di dati personali identificativi dell'utente.
Trattamenti
L'attività di trattamento prevede una o più delle seguenti azioni: la raccolta, la registrazione, l'organizzazione, la conservazione, l'elaborazione, la modificazione, la selezione, l'estrazione, il raffronto, l'utilizzo, l'interconnessione, il blocco, la comunicazione, la diffusione, la cancellazione e la distribuzione. Il trattamento dei dati personali non comporta alcuna decisione basata unicamente sul trattamento automatizzato, compresa la profilazione.
Destinatari dei dati personali/Comunicazione e diffusione dei dati personaliLa comunicazione, la diffusione o la distribuzione di tali dati ad altri soggetti pubblici o soggetti privati viene effettuata esclusivamente nei casi e per le informazioni previste ai sensi di norme di legge o di regolamento, come anche già specificato nelle finalità di trattamento.
Trasferimento dei dati personali verso paesi terziIl trasferimento dei dati personali verso paesi terzi viene effettuato su istanza da parte di un soggetto autorizzato e legittimato da norme vigenti nell'ambito delle procedure di accesso agli atti, assumendo, in istruttoria, le più appropriate o opportune garanzie verso l'interessato.
Durata del trattamento/Periodo di conservazioneIl trattamento dei dati personali avverrà per la durata di tempo necessaria a conseguire gli scopi per cui le informazioni sono state raccolte e, comunque, per le finalità di ricerca statistica, storica e archivistica nel rispetto dell'obbligo di conservazione previsto per legge per i documenti detenuti dalla Pubblica Amministrazione.
Diritti degli interessatiAccesso e rettificaIl soggetto interessato cui si riferiscono i dati personali ha il diritto, in qualunque momento, di ottenere la conferma dell'esistenza o meno dei medesimi dati e di conoscerne il contenuto e l'origine, verificarne l'esattezza o chiederne l'integrazione o l'aggiornamento, oppure la rettifica. Cancellazione e limitazioneIl soggetto interessato ha, altresì, il diritto di chiedere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge. OpposizioneL'interessato ha il diritto di opporsi, in qualsiasi momento e per motivi legittimi, al trattamento dei dati personali, salvo l'esistenza di motivi legittimi in capo al titolare o al responsabile che ne consentano la continuità di trattamento. PortabilitàIl diritto alla portabilità dei dati è richiedibile ma limitato ai soli dati forniti direttamente dall'interessato che sono trattati con sistemi informativi e che ricadono nella condizione di trattamento basato sul consenso o per contratto. In ogni caso, se fosse riscontrata una eventuale eccessiva complessità tecnica, tale diritto non è garantito. Richieste di intervento per i diritti sopra esposti
Le richieste vanno rivolte al titolare o al responsabile del trattamento con istanza ai recapiti sopra specificati o tramite il personale incaricato della Provincia di Cremona presso le sue sedi istituzionali.
ReclamoL'interessato ha inoltre diritto di presentare reclamo al Garante per la Protezione dei Dati Personali quale autorità di controllo. Le procedure previste per la presentazione del reclamo e i recapiti sono pubblicati online sul sito del Garante all'indirizzo https://www.garanteprivacy.it .
Dichiarazione di presa visione e consensoL'utente interessato all'accesso ai servizi, anche erogati in via telematica, e tenuto alla dichiarazione della presa visione della presente informativa pubblicata all'indirizzo http://www.provincia.cremona.it/sintesi/privacy/, e, se previsto dalla modulistica predisposta, anche al consenso al trattamento dei dati personali per specifiche finalità.
Cremona, 23/02/2021 |