Vai al contenuto della pagina

FAQ - Applicativo C.O. / COB

Ultimo aggiornamento 23-01-2013

D: Ho eseguito l'accesso al sistema. Dove sono gli strumenti per inviare le comunicazioni obbligatorie?
R: Dopo aver eseguito l'accesso al sistema, si accede agli strumenti per l'invio delle comunicazioni obbligatorie cliccando sul link "COB" o sul link "Aziende e Comunicazioni obbligatorie". Si aprirà la schermata con i vari strumenti e comandi posti nel lato sinistro dello schermo in menù a elenco.

 

D: Ho eseguito l'accesso al sistema e sono nell'applicativo COB. Come faccio a creare e poi ad inviare una nuova comunicazione di assunzione UNILAV?
R: Dal menù dei comandi, cliccare sul link "Comunicazioni di avviamento", poi sul link "Nuova comunicazione" e scegliere il tipo di comunicazione Assunzione. Compilare i campi predisposti in ogni pagina del modulo e cliccare il comando "salva". Controllare i dati inseriti, modificarli se necessario e risalvare, e cliccare il comando "invia".

 

D: Sono un datore di lavoro che opera direttamente sul sistema senza delegati, ho eseguito l'accesso e sono nell'applicativo COB. Come faccio a modificare una sede di lavoro o la sede legale (indirizzo, recapiti, enti previdenziali, CCNL, PAT)?
R: Dal menù dei comandi, cliccare sul link "Anagrafiche", poi sul link "Aziende",  cliccare il comando [modifica] della sede operativa visualizzata (è quella associata all'account utente). Viene mostrata l'anagrafica dell'azienda a partire dalla sede operativa selezionata. Per modificarla cliccare il comando [modifica] posto in alto a destra. Se devo modificare una sede operativa diversa, cliccare sulla scheda "Sedi operative" e cliccare il comando [modifica] sulla riga della sede da modificare. Per modificare la sede legale, cliccare sulla scheda "Sede legele" e cliccare il comando [modifica]. Per modificare il comune, inviare la richiesta all'Helpdesk.

 

D: Sono un datore di lavoro che opera direttamente sul sistema senza delegati, ho eseguito l'accesso e sono nell'applicativo COB. Come faccio ad aggiungere una nuova sede operativa?
R: Dal menù dei comandi, cliccare sul link "Anagrafiche", poi sul link "Aziende",  cliccare il comando [modifica] della sede visualizzata (è quella associata all'account utente). Viene mostrata l'anagrafica dell'azienda a partire dalla sede operativa selezionata. Cliccare sulla scheda "Sedi operative" e cliccare il comando [nuovo] posto in alto a destra.

 

D: Sono un consulente del lavoro, come faccio ad attivare il mio cliente per inviare le sue comunicazioni obbligatorie UNILAV?
R: Innanzi tutto il soggetto abilitato delegato deve registrarsi al sistema come un generico datore di lavoro per richiedere le proprie credenziali di accesso al sistema. In seguito richiederà l'attivazione dei servizi delegati per il proprio cliente. Non è obbligatorio che il cliente si registri con proprie credenziali in quanto sarà L'Helpdesk ad attivare la posizione anagrafica del cliente in campo all'account del delegato.

 

D: Ho eseguito l'accesso al sistema e sono nell'applicativo COB. Come faccio a ricercare una comunicazione UNILAV già inviata o anche solo in stato di bozza?
R: Dal menù dei comandi, cliccare sul link "Comunicazioni di avviamento", poi sul link "Elenco". Impostare correttamente i parametri di ricerca e cliccare sul comando [cerca] in basso. Per l'impostazione dei parametri di ricerca prestare attenzione affinchè non siano tra loro in contrasto (sono in contrasto, ad esempio, la ragione sociale del delegato e il numero di protocollo di una comunicazione di un suo cliente).