Vai al contenuto della pagina

FAQ - Scuole

Ultimo aggiornamento 01-02-2013

D: Per il personale con contratto annuale o breve assegnato ad un istituto "fino all'evente diritto" cosa si deve comunicare?
R: L'istituto a cui viene assegnato temporaneamente "fino all'evente diritto" invia una comunicazione di assunzione per rapporto a tempo determinato indicando come data fine la data di fine contratto come se fosse una normale assegnazione annuale definitiva. In caso di conferma con assegnazione definitiva allo stesso istituto non è necessaria alcuna altra comunicazione. Invece, in caso di assegnazione definitiva ad altro istituto, l'istituto a cui era stata fatta assegnazione temporanea "fino all'evente diritto" invia una comunicazione di cessazione con causale "altro" mentre l'altro istituto a cui è assegnato in via definitiva invia una comunicazione di assunzione a tempo determinato indicando come data di inizio rapporto la data del primo giorno in cui inizia a prestare servizio.

 

D: Nel caso di variazione ragione sociale di un istituto scolastico, quale comunicazione bisogna inviare?
R: E' indispensabile utilizzare la comunicazione VARDATORI - Variazione Ragione Sociale.

 

D: Cosa si deve comunicare per contratti a tempo determinato di breve durata o annuali?
R: Per ogni contratto è obbligatorio comunicare una nuova assunzione. In caso di rapporti a tempo determinato per sostituzione, la data di fine rapporto da indicare è sempre quella presunta all'atto dell'assunzione.

 

D: In caso di rapporto a tempo determinato per sostituzione, cosa si deve comunicare in caso di interruzione anticipata rispetto alla data presunta indicata nell'assunzione?
R: Si comunica la cessazione alla data effettiva.

 

D:  In caso di rapporto a tempo determinato per sostituzione, cosa si deve comunicare nel caso di prolungamento rispetto alla data presunta indicata nell'assunzione?
R: Si comunica la nuova data presunta di fine rapporto con una proroga per ogni prolungamento del rapporto.

 

D: Quale codice PAT INAIL deve essere utilizzato per le scuole pubbliche?
R: Il codice PAT INAIL da utilizzare è il 99992000, valido per tutte le pubbliche amministrazioni che dipendono da un Ministero.

 

D: Il preside di una scuola riceve l'incarico aggiuntivo di reggenza presso un'altro istituto. Quali comunicazioni sono necessarie?
R: Nel caso in cui la reggenza si aggiunge all'incarico principale (già in essere e quindi già comunicato) è necessario che la scuola che affida l'incarico invii una nuova comunicazione di assunzione per questo nuovo contratto aggiuntivo.

 

D: Per il personale con contratto annuale a cui viene affidato l'incarico per lo svolgimento degli esami oltre la data di fine già comunicata cosa si deve comunicare?
R: Nel caso in cui non ci sia interruzione del rapporto, si invia la comunicazione di proroga. Nel caso in cui il contratto si sia già concluso, si invia una nuova comunicazione di assunzione a tempo determinato per il periodo necessario in quanto trattasi di nuovo contratto.

 

D: Per il personale a tempo indeterminato che "cambia sede" definitivamente o temporaneamente cosa si deve comunicare?
R: In caso di "cambio di sede" (definitivo o temporaneo di cambio di istituto datore di lavoro) del personale con contratto a tempo indeterminato, l'istituto scolastico che riceve il lavoratore effettuerà una comunicazione utilizzando il modello VARDATORI, indicando come movimenti la causale CESSIONE DI CONTRATTO. Nel caso particolare di trasferimento di un lavoratore da un istituto (A) ad un altro (B) e concomitante assegnazione provvisoria ad un altro istituto (C) con stessa data di decorrenza, la comunicazione va effettuata, sempre utilizzando il modello VARDATORI con la causale CESSIONE DI CONTRATTO, dall'istituto che prende in carico il lavoratore (C). Rif. Nota circolare n. 16-0006009 del 17/09/2008.

 

D: Per il personale con prima immissione in ruolo e contestuale trasferimento ad altra scuola cosa si deve comunicare?
R: L'istituto a cui è assegnato in ruolo effettua la comunicazione di assunzione mentre l'istituto che ha la contestuale assegnazione in trasferimento comunica il modulo VARDATORE per CESSIONE DI CONTRATTO.

 

D: Nel caso in cui un assunto a tempo indeterminato, durante un periodo di aspettativa non retribuita sia assunto a tempo determinato presso altro istituto, quest'ultimo è tenuto ad inviare una comunicazione obbligatoria?
R: Si, l'obbligo di comunicazione obbligatoria ricade su questo Istituto che dovrà inviare l'assunzione. Nessuna operazione deve essere effettuata dall'Istituto che ha in carico il lavoratore in aspettativa.