Vai al contenuto della pagina

Soggetti obbligati

Ultimo aggiornamento 30-01-2023

I soggetti obbligati all'invio del prospetto informativo telematico sono i datori di lavoro pubblici e privati che occupano a livello nazionale almeno 15 dipendenti costituenti "base di computo" per il calcolo della quota di riservata indicante il numero di assunzioni obbligatorie di cui alla legge 12 marzo 1999, n. 68.

In dettaglio, l'obbligo in capo al datore di lavoro è individuato in base al calcolo dei dipendenti in forza al 31 dicembre appartenenti alle categorie computabili (base di computo) quando almeno una delle seguendi condizioni è vera:

  1. base di computo art. 3 L.68/99 (Disabili) > 14;
  2. base di computo art.18 L.68/99 (Categorie protette) > 50;

Per i soli datori di lavoro privato, l'obbligo di invio è sospeso se rispetto all'ultimo prospetto annuale inviato, il datore di lavoro non ha subito cambiamenti nella situazione occupazionale tali da modificare l'obbligo stesso o da incidere sul computo della quota di riserva già comunicata.

Per i datori di lavoro pubblici, l'invio del prospetto è obbligatorio ogni anno.

Quote di assunzioni obbligatorie per base di computo:

a) se sono più di 50, è obbligato ad una quota di riserva pari al 7% per assunzioni di lavoratori disabili di cui all'art. 1. Inoltre, per la quota di riserva di lavoratori appartenenti alle categorie protette, in caso di dipendenti da 51 a 150: 1 unità da conteggiare sulla sede legale; oltre 150, all' 1% dei lavoratori;
b) se sono da 36 a 50, è obbligato a 2 lavoratori disabili di cui all'art. 1;
c) se sono da 15 a 35, è obbligato a 1 lavoratore disabile di cui all'art. 1 ma solo in caso di almeno una nuova assunzione a partire dal 18/01/2000, salvo i casi di esclusione come, ad esempio: turn over entro 60 giorni dalla cessazione, assunzioni a tempo determinato per sostituzione, ecc. In questo caso, come nuova assunzione, si intende solo il caso di un effettivo incremento dell'organico dell'impresa.

Si precisa che non è obbligatorio l'invio del prospetto informativo intra annuale in caso di insorgenza dell'obbligo di nuove assunzioni riservate ma è d'obbligo l'invio della richiesta di assunzione entro 60 giorni ai servizi competenti.

I soggetti abilitati sono gli unici soggetti legittimamente autorizzati ad operare tramite i servizi informatici per l'invio del prospetto.