Vai al contenuto della pagina

Introduzione

Ultimo aggiornamento 06-12-2023

Login
Regìstrati

Introduzione

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, con decreto interministeriale del 30/10/2007 pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 299 del 27 dicembre 2007, ha stabilito le modalità telematiche di trasmissione delle comunicazioni obbligatorie (abbr. "C.O.") che tutti i datori di lavoro, pubblici e privati in qualità di soggetti obbligati, devono inviare ai servizi competenti in caso di assunzioni, trasformazioni, proroghe e cessazioni dei rapporti di lavoro (moduli UNILAV e UNISOMM) e in merito ad alcuni eventi che riguardano il datore di lavoro (modulo VARDATORE).

Il decreto è in vigore dall'11 gennaio 2008 ed operativo dal 1° marzo 2008 con la denominazione di "Servizio Informatico C.O.".

A seguito dell'emanazione di tale decreto, in queste pagine si forniscono gli indirizzi operativi per una corretta applicazione di quanto disposto, in accordo con quanto già introdotto dal decreto della Regione Lombardia n. 3963 del 18 aprile 2007.

Si precisa che il decreto regionale n. 3963 del 18 aprile 2007, attuativo della l.r. n 22/2006 (art. 4), aveva già introdotto l'obbligo di utilizzo del canale telematico tramite i servizi informatici delle Province Lombarde, disponibili tramite i portali denominati "SINTESI", quale unica modalità di adempimento per l'invio delle comunicazioni relative ai rapporti di lavoro e del prospetto informativo previsto dalla L. 68/99.

L'insieme dei sistemi SINTESI delle Province lombarde è stato accreditato dal Ministero del Lavoro quale "Servizio Informativo C.O." in Regione Lombardia.

Nel corso dell'anno 2021, Regione Lombardia ha sviluppato un nuovo e moderno sistema per l'invio delle comunicazioni obbligatorie UNILAV, UNISOMM e VARDATORE. Tale nuovo sistema ha sostituito SINTESI per l'invio di tali comunicazioni obbligatorie, prima gradualmente tramite un periodo transitorio di funzionamento contemporaneo dei due sistemi dal 4 Ottobre 2021 poi con l'avvio esclusivo di SIUL COB dal 6 Febbrario 2022.