Vai al contenuto della pagina

FAQ - Retribuzione e compenso

Ultimo aggiornamento 02-01-2020

D: Come deve essere compilato il campo Retribuzione / Compenso?
R: Dalle ore 12.00 del 15 gennaio 2020 il campo Retribuzione Compenso è da compilarsi sia per i modelli UNILAV e sia per UNISOMM con importi correlati al CCNL ed al livello di inquadramento. E' previsto un controllo di congruità rispetto al minimo retributivo previsto dal Contratto collettivo applicato e dal Livello di inquadramento inseriti all’interno della comunicazione obbligatoria.

"In particolare, all’atto di inserimento dei dati, selezionato il Contratto collettivo applicato, si dovrà obbligatoriamente selezionare il Livello di inquadramento fra quelli previsti per il relativo Contratto. A seguito della selezione della coppia di valori relativi al Contratto collettivo applicato ed al Livello di inquadramento, il campo Retribuzione/Compenso sarà automaticamente popolato con il valore della Retribuzione annuale lorda minima. Tale valore corrisponde alla somma del Minimo contrattuale, della Contingenza e dell’Elemento distinto della retribuzione, relativi a Livello di inquadramento e Contratto collettivo selezionati. Il campo Retribuzione/Compenso potrà, ad ogni modo, essere modificato, ma non potrà essere valorizzato con un importo inferiore alla Retribuzione annuale lorda minima.

Il controllo sarà effettuato per tutte le comunicazioni obbligatorie di Assunzione, Cessazione, Proroga e Trasformazione."

Gli algoritmi di calcolo del minimo retributivo in funzione del CCNL e del livello scelti e del tipo orario e ore settimanale medie è descritto nel testo Modelli e Regole.

E' disponibile la tabella con l'elenco dei nuovi CCNL e dei livelli correlati.

 

 

D: Dalle ore 12.00 del 15 gennaio 2020 il reddito sarà correlato al CCNL. Sarà necessario aggiornare tutti CCNL già precaricati nelle anagrafiche dei datori di lavoro?
R: I CCNL saranno ricodificati e non è garantito l'aggiornamento automatico dal vecchio codice al nuovo. Per questo motivo, se nella modulistica sarà lasciato il vecchio codice il sistema segnalerà un errore. Quindi si consiglia di verificare le anagrafiche ed eventualmente aggiornarle prima di compilare un modulo per l'invio della COB.

 

 

D: Se nella nuova tabella dei CCNL non trovassi il contratto giusto?
R: Ci sono casi in cui il CCNL non è codificato in tabella. In questo caso è necessario utilizzare il codice "CD Per tutte le situazioni in cui non venga applicato nessuno dei C.c.n.l. sopra elencati".