Previsioni demografiche Provincia di Cremona e comuni sopra 5000 abitanti
Ultimo aggiornamento 19-08-2025
L’Istat mette a disposizione, sul proprio sito, i dati delle previsioni demografiche nazionali, regionali, provinciali e comunali (solo per i comuni con più di 5mila abitanti). Le previsioni hanno lo scopo di tracciare il probabile andamento futuro della popolazione, tenendo in debito conto l’incertezza dei comportamenti demografici, ovvero, fecondità, sopravvivenza e movimenti migratori. È opportuno ricordare che i dati qui presentati vanno trattati con cautela perchè le previsioni demografiche divengono tanto più incerte quanto più ci si allontana dalla base di partenza, in particolar modo in piccole realtà geografiche. Le previsioni demografiche possono comunque essere di grande utilità sia per valutare le tendenze dell’invecchiamento della popolazione, sia per lo sviluppo di ulteriori modelli previsivi, come per esempio le previsioni della popolazione scolastica.
Di seguito vengono proposte alcune elaborazioni effettuate sulle previsioni demografiche Istat con base 1/1/2024 per la provincia di Cremona ed i comuni con popolazione superiore ai 5000 abitanti.
GRAFICI
Grafico previsioni demografiche per fascia d'età e sesso
Grafico previsioni demografiche per fasce d'età quinquennali
TABELLE
Tabella previsioni demografiche per classe d'età (0-14, 15-64, 65 e oltre)
Tabella previsioni demografiche per fascia d'età quinquennali
COME VISUALIZZARE I DATI: Le tabelle, i grafici e le cartine dinamiche si visualizzano automaticamente selezionando i parametri proposti. I dati e le immagini si scaricano premendo il tasto in basso a destra (selezionare campi incrociati per scaricare la tabella).
Ufficio Statistica
tel. 0372 406 515
e-mail: statistica@provincia.cremona.it
Allegati:
- Istat- nota metodologica (File PDF - 960,8Kb)