Pubblicazioni BES della provincia di Cremona

Il Benessere Equo e Sostenibile delle province è un progetto in rete nato nel 2013 da un'iniziativa pilota della Provincia di Pesaro e Urbino ed esteso dal 2014 ad altre Province. Il progetto, sviluppato grazie alla stretta collaborazione tra Cuspi e Istat ha lo scopo di creare un Sistema Informativo Statistico per la misurazione del Benessere equo e sostenibile a supporto della programmazione strategica e operativa degli Enti di area vasta.

Il benessere viene declinato attraverso un insieme organico di indicatori suddivisi in 11 dimensioni (salute,  istruzione e formazione,  lavoro e conciliazione dei tempi di vita, benessere economico,  relazioni sociali,  politica e istituzioni, sicurezza,  paesaggio e patrimonio culturale, ambiente, ricerca e innovazione, qualità dei servizi), calcolati in modo omogeneo per tutti i territori degli Enti aderenti al progetto e corredato da un'ampia batteria di indicatori strutturali.

La fotografia statistica che emerge da questo vasto patrimonio informativo rappresenta una risorsa utile per i decisori pubblici perchè permette di individuare punti di forza ed elementi di debolezza, rischi e opportunità delle realtà locali. Per i cittadini e gli studiosi rappresenta invece un'opportunità per approfondire la conoscenza dei propri territori.

Nel 2020 alcuni indicatori del BES delle Province sono anche stati utilizzati dall'ASviS (Alleanza per lo sviluppo sostenibile) per realizzare il primo rapporto sugli obiettivi di sviluppo sostenibile dei territori.

La documentazione, le tavole dei dati e le pubblicazioni sul benessere equo e sostenibile delle Province si trovano sul  sito dedicato.

A fondo pagina si trovano invece tutte le pubblicazioni fin'ora realizzate dal Cuspi sugli indicatori del Bes della provincia di Cremona.

Per informazioni:
Servizio Statistica
tel. 0372 406 515
e-mail: statistica@provincia.cremona.it
Pagina aggiornata al 17-01-2022