Pubblicazioni comunali

La Provincia di Cremona, attraverso l’Ufficio Statistica, ha sottoscritto negli ultimi anni alcuni protocolli d’intesa con i Comuni del territorio, per il “supporto e il coordinamento della funzione statistica”.

In particolare, nel 2016 è stato firmato un protocollo d'intesa con il comune di Cremona e la CCIAA, rinnovato nel 2019 per ulteriori tre anni, che ha portato alla realizzazione  dell'Annuario statistico comunale (di seguito le varie edizioni).

Nel 2015 sono stati invece firmati due protocolli d'intesa, uno tra la Provincia e il comune di Spino d’Adda e uno tra la Provincia e il gruppo di comuni associati di Credera Rubbiano (capofila) Capergnanica, Casaletto Ceredano, Gombito, Montodine, Moscazzano e Ripalta Arpina, che hanno portato alla realizzazione di 8 compendi statistici comunali contenenti dati di sintesi sui temi popolazione, istruzione, economia, mercato del lavoro, turismo, ambiente, agricoltura, sicurezza stradale e viabilità.

Scopo di questi accordi è fornire un supporto statistico ad amministratori ed apparati comunali, sia per lo svolgimento delle attività amministrative di competenza che per favorire la conoscenza e la governance del territorio, Tra le funzioni fondamentali delle Province rientrano infatti  "la raccolta ed elaborazione dati" e "l'assistenza tecnico-amministrativa agli enti locali" (art. 1, comma 85 lettera d; legge 7 aprile 2014, n. 56). Inoltre è stato firmato un protocollo d'intesa tra Istat, Regioni, Anci e Upi nel 2020 avente la finalità di sviluppare la qualità dell’informazione statistica ufficiale secondo principi di sussidiarietà e di rafforzamento delle potenzialità esistenti, in modo da rispondere alle specifiche esigenze territoriali con l’azione degli stessi enti del territorio nel rispetto della funzione di coordinamento nazionale, nonché condividendo e diffondendo le buone pratiche attuate sul territorio nazionale".

Le elaborazioni sono state realizzate utilizzando gli ultimi dati disponibili presi da fonti ufficiali e da banche dati interne. Di seguito le pubblicazioni statistiche realizzate.

Per informazioni:
Servizio Statistica
tel. 0372 406 515
e-mail: statistica@provincia.cremona.it

Allegati:

Pagina aggiornata al 05-03-2021