Vai al contenuto della pagina

Obiettivi di sviluppo sostenibile

Ultimo aggiornamento 04-04-2024

"Proseguire nello sviluppo economico e sociale, che assicuri il soddisfacimento dei bisogni della generazione presente senza compromettere la possibilità di soddisfare quelli delle generazioni future".

È questa la definizione generalmente condivisa di “sviluppo sostenibile” che, in tale accezione, fa riferimento alla compatibilità tra sviluppo delle attività economiche e salvaguardia dell’ambiente.

Il 25 settembre 2015, l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha adottato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile nella quale si delineano le direttrici delle attività per i successivi 15 anni. I 17 Sustainable Development Goals (SDGs) che compongono l’Agenda 2030 rappresentano il piano di azione globale per sradicare la povertà, proteggere il pianeta e garantire la prosperità per tutti.

L’Istat, insieme al Sistan,  è impegnato nella produzione delle misure statistiche per il monitoraggio dei progressi verso i Sustainable Development Goals. Le misure tengono conto degli indicatori definiti dall’Expert Group insieme ad alcuni dati specifici di contesto nazionale.

RAPPORTI DISPONIBILI

L’Istat rende disponibile la piattaforma informativa per gli indicatori SDGs, che aggiorna due volte all’anno e il Rapporto sugli SDGs.

PoliS-Lombardia realizza annualmente il Rapporto Lombardia, un prodotto editoriale rivolto ai decisori dei settori politici, economici e sociali della Lombardia, che si propone come strumento di analisi di contesto a supporto delle loro scelte.

ASviS (Alleanza per lo Sviluppo Sostenibile) realizza il Rapporto "I territori e gli obiettivi di sviluppo sostenibile", uno strumento che attraverso indicatori statistici elementari e compositi analizza il posizionamento di regioni, province, città metropolitane, aree urbane e comuni rispetto ai 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030. Per il calcolo degli indicatori compositi sono stati utilizzati anche indicatori forniti dal CUSPI, presenti nelle pubblicazioni del BES delle Province.

Nel 2022 l'Ufficio Statistica ha partecipato al Laboratorio per lo sviluppo sostenibile di ANCILAB con un intervento sul Bes delle province, ripreso anche nell'ebook dedicato.

Per informazioni:
Ufficio Statistica
tel. 0372 406 515
e-mail: statistica@provincia.cremona.it