Autorizzazione Mezzi Pubblicitari
Ultimo aggiornamento 28-11-2023
L'Ufficio Pubblicità rilascia le autorizzazioni per installare mezzi pubblicitari e segnaletica verticale turistica, di territorio e di servizio utile lungo, in prossimità o in vista di una strada provinciale, fuori da centri abitati.
Gli interessati devono inviare la richiesta di Autorizzazione tramite apposita modulistica direttamente alla Provincia di Cremona.
Una volta verificato che la richiesta sia pervenuta in modo corretto e completo, il personale tecnico effettuerà un sopralluogo per verificare che quanto richiesto rispetti le norme stabilite dal Codice della Strada, dal relativo Regolamento di attuazione e dal Regolamento Provinciale.
Nel caso in cui l'installazione debba avvenire lungo una strada provinciale all’interno di centri abitati o strada appartenente ad altro Ente (es. Comune) ma visibile da una strada provinciale, ci si dovrà obbligatoriamente rivolgere all'Ente competente, il quale chiederà il nulla osta tecnico alla Provincia di Cremona.
IMPORTANTE
- Una volta ottenuta l'autorizzazione provinciale si consiglia di contattare il Comune di riferimento per informazioni sull'eventuale applicazione della tassa sulla pubblicità.
- Per la posa di cartelli e altri mezzi pubblicitari in ambito vincolato dal D.lgs 42/2004 (Codice dei beni culturali e del paesaggio) è necessario l'ottenimento della autorizzazione paesaggistica. Per informazioni clicca qui.
-
A seguito di alcune segnalazioni pervenute, la Provincia di Cremona precisa che non è stato affidato alcun incarico a terzi per la presentazione di istanze inerenti la posa di segnaletica e/o mezzi pubblicitari per le tratte stradali di propria competenza. Si precisa, inoltre, che la presentazione di tali istanze può essere liberamente effettuata da parte di ogni singolo soggetto interessato. Questa Amministrazione invita pertanto tutti i cittadini a:
- diffidare delle dichiarazioni false e infondate di operatori che si presentano a nome e per conto di questo Ente;
- segnalare i casi sospetti all’Ufficio Pubblicità (tel. 0372 406496 – 0372 406401 fax 0372 406474, e-mail: pubblicita@provincia.cremona.it, PEC:protocollo@provincia.cr.it).
Ufficio Pubblicità
via Bella Rocca 7, 26100 Cremona
Dirigente: arch. Giulio Biroli
Referenti:
- geom. Silvia Pezzoni tel. 0372 406401
- geom. Silvia Fregoni tel. 0372 406496
Email (solo per comunicazioni informali): pubblicita@provincia.cremona.it