Richiesta autorizzazione mezzi pubblicitari
Ultimo aggiornamento 07-01-2025
L'interessato deve inoltrare la richiesta di Autorizzazione regolarmente bollata, tramite la modulistica allegata, completa dei seguenti documenti (la lista dei documenti necessari è riportata anche nella modulistica):
- Ricevuta del versamento dei diritti di sopralluogo effettuato dal richiedente
- bozzetto schematico o della fotografia indicante forma, dimensione e colori del mezzo pubblicitario
- estratto mappa catastale o planimetria in scala 1:2000 con indicati la posizione e l'orientamento del mezzo pubblicitario rispetto alla strada provinciale
- fotocopia in carta semplice del documento d’identità del sottoscrittore dell’istanza
Tempistica
Entro 60 giorni dal ricevimento della domanda l’Ufficio Pubblicità della Provincia di Cremona, in seguito a sopralluogo tecnico, emette parere favorevole o pre-diniego all'autorizzazione.
Non è applicabile l’istituto del silenzio-assenso.
Se la domanda dovesse pervenire incompleta
l'Ufficio Pubblicità ne darà notizia all’interessato entro circa 7gg dal ricevimento della richiesta.
Tale comunicazione interrompe i tempi di rilascio del provvedimento.
Le integrazioni richieste dovranno pervenire entro 30 gg dal ricevimento della comunicazione, trascorsi i quali la pratica verrà archiviata.
Dalla data in cui perverranno le integrazioni richieste, ricomincerà a decorrere il termine dei 60gg per il rilascio di parere favorevole o pre-diniego dell’autorizzazione.
Se dal sopralluogo tecnico non risultano irregolarità
L'Ufficio Pubblicità rilascia parere favorevole (non è ancora l'autorizzazione) alla posa del mezzo pubblicitario.
L'interessato dovrà far pervenire le integrazioni, entro 30gg dal ricevimento del parere favorevole, necessarie per l'emissione dell'autorizzazione vera e propria.
Al ricevimento delle ultime integrazioni l'Ufficio Pubblicità rilascia l'autorizzazione richiesta entro 30gg.
Se dal sopralluogo tecnico risultano irregolarità
L'Ufficio Pubblicità emette pre-diniego alla posa del mezzo pubblicitario, indicando i motivi per cui la richiesta non può essere accolta.
Tale comunicazione interrompe i tempi di rilascio del provvedimento.
L'interessato, entro 10gg dal ricevimento del pre-diniego, ha diritto a presentare per iscritto eventuali osservazioni.
I tempi di rilascio del provvedimento iniziano nuovamente a decorrere dalla data di presentazione delle osservazioni o dalla scadenza dei 10gg.
In seguito al ricevimento delle osservazioni l'Ufficio Pubblicità rivaluta la richiesta emettendo parere favorevole o diniego entro 30gg.
Nel caso di parere favorevole saranno richieste le necessarie integrazioni per il rilascio dell'autorizzazione vera e propria.
IMPORTANTE!
Per individuare il modulo idoneo al tipo di mezzo pubblicitario / segnaletica di cui si vuol far richiesta si consiglia di consultare la sezione "Quale autorizzazione richiedere?".
Per Informazioni:Ufficio Pubblicità
via Bella Rocca 7, 26100 Cremona
Dirigente: arch. Giulio Biroli
Referenti:
- geom. Silvia Pezzoni tel. 0372 406401
- geom. Silvia Fregoni tel. 0372 406496
Email (solo per comunicazioni informali): pubblicita@provincia.cremona.it
Allegati:
- Richiesta per cartelli e altri mezzi pubblicitari (File PDF - 89,5Kb)
- Richiesta per insegne (File PDF - 88,1Kb)
- Richiesta per preinsegne (File PDF - 98,2Kb)
- Richiesta per segnaletica stradale turistica, di territorio o di servizio utile (File PDF - 85,4Kb)