Vai al contenuto della pagina

Inverno in sicurezza

Ultimo aggiornamento 29-11-2022

Con l’imminenza di temperature più rigide e possibili precipitazioni nevose, certamente alcuni semplici consigli per i viaggiatori non guastano.
La Provincia di Cremona, nell’ambito della manutenzione invernale della rete stradale provinciale al fine di garantire la transitabilità delle strade e di ridurre per quanto possibile i disagi degli utenti, particolarmente nel frangente storico attuale caratterizzato dalla pesante riduzione delle risorse economiche ed umane disponibili per intervenire sulla rete di competenza, raccomanda a tutti gli utenti della strada alcuni basilari e fondamentali consigli di buona pratica da tenere in caso di gelo e nevicate:

  1. Usare l’automezzo solo per effettiva necessità, ed in tal caso ridurne al minimo l’utilizzo (se possibile prediligere il trasporto pubblico)
  2. Adeguare le proprie abitudini quotidiane alla particolare situazione meteorologica contingente (ad esempio anticipare l’ora di partenza, ridurre il numero degli spostamenti, accordarsi con amici o colleghi per ottimizzare i posti auto per itinerari comuni)
  3. Controllare l'equipaggiamento della propria vettura, in particolare se un mezzo pesante, prima di partire (catene da neve, pneumatici adeguati, etc...)
  4. Non avere fretta, ma procedere con prudenza mantenendo una velocità ridotta e costante
  5. Valutare con attenzione l'aderenza sulla strada (lo spazio di frenata con la neve aumenta di circa 3-4 volte, con il ghiaccio sino a 8-10 volte), in particolare per i suv, nei quali il maggior peso ed il baricentro alto possono causare insidie su fondi ghiacciati ed in curva
  6. Aumentare la distanza di sicurezza dal veicolo che precede
  7. Evitare frenate decise, aiutarsi con il freno motore
  8. Limitare l'accelerazione
  9. Evitare manovre brusche o azzardate
  10. Preferire le marce basse
  11. Agevolare il transito dei mezzi spargi-sale e sgombraneve in azione

Si riportano in allegato:

Si suggerisce la frequente consultazione dei siti meteo nazionali (Aeronautica Militare) o di quelli più specifici riferiti al territorio cremonese.
Siti utili:

Gli uffici sono a disposizioni per ulteriori e più dettagliate informazioni:
Tel. 03724061
Email: neve@provincia.cremona.it

Allegati: