Vai al contenuto della pagina

I Piani di Settore provinciali

Ultimo aggiornamento 01-12-2023

I Piani provinciali di settore, da redigere sia per delega di competenza che per risolvere problematiche di interesse provinciale, devono integrarsi con il PTCP e costituiscono strumenti attuativi, di approfondimento e di specificazione che possono modificare le scelte ed eventualmente gli obiettivi di settore indicati dal PTCP.

Direttive per la redazione e/o per l’adeguamento dei Piani provinciali di settore sono contenute nella Normativa del PTCP (art. 10)

Piano cave
Il Piano provinciale Cave , costituisce lo strumento per la pianificazione in materia di esercizio delle attività estrattive e di localizzazione e di recupero degli ambiti territoriali estrattivi. Tale strumento è regolato dalla l.r. 14/98 che disciplina la programmazione regionale in materia di ricerca e coltivazione delle sostanze minerali di cava e l’esercizio della relativa attività nel territorio della Regione Lombardia.

 

Piano provinciale gestione rifiuti

Il Piano Provinciale di Gestione Rifiuti è lo strumento cui compete la pianificazione delle attività e degli impianti per il recupero e lo smaltimento dei rifiuti nel territorio provinciale.

 

 

Programma provinciale di previsione e prevenzione

 All'interno del programma sono stati individuati quattro rischi prioritari: Idrogeologico, Industriale, Nucleare, Sismico.

 

 

Piano integrato della Mobilità

Il Piano Integrato della Mobilità pone attenzione a tutti i temi della viabilità stradale, ferroviaria, idrovia, ha come scopo uno Sviluppo economico, territoriale e sociale che sappia sposarsi in particolare, con le problematiche legate alla sicurezza e all'ambiente. Il Piano, dunque, vuole essere uno strumento tecnico amministrativo che presenta aspetti originali e innovativi rispetto agli strumenti divulgativi usati in passato.