Vai al contenuto della pagina

Raccordo VAS-VIA-VIC

Ultimo aggiornamento 05-09-2018

Sono molto frequenti le situazioni in cui l’obbligo di effettuare valutazioni ambientali deriva contemporaneamente da diverse normative comunitarie, con la conseguente necessità di individuare procedimenti coordinati in grado di cogliere le sinergie e produrre valutazioni efficaci e non ripetitive.

L’obiettivo non può che essere quello di un procedimento di valutazione ambientale coordinato, nel quale accanto ai contenuti dei singoli studi trovino spazio modalità di integrazione nella elaborazione, valutazione e monitoraggio del piano/programma/progetto.

Si tratta di Piani/Programmi che interessano S.I.C., p.S.I.C. e Z.P.S., rientranti nella disciplina di cui alla direttiva 2001/42/CE.

  1. soggetti a verifica di esclusione dalla VAS
  2. soggetti a VAS

Per ulteriori informazioni sulla Valutazione di Incidenza VIC vai alla sezione.

ATTENZIONE! La Provincia deve effettuare la VIC di tutti gli atti del PGT e sue varianti, anteriormente all’adozione del piano, verificandola ed eventualmente aggiornandola in sede di parere motivato finale di valutazione ambientale strategica (VAS). In caso di presenza dei siti Rete Natura 2000, la valutazione ambientale del PGT è estesa al piano delle regole e al piano dei servizi, limitatamente ai profili conseguenti alla valutazione di incidenza; La Provincia inoltre effettuano la valutazione di incidenza delle varianti dei PRG, nonché dei piani attuativi dei piani regolatori generali e dei PGT non già assoggettati a valutazione di incidenza, che interessano aree comprese e contermini a SIC, ZSC e ZPS (l.r. 86/83)

Per il coordinamento delle procedure di VAS, VIA, verifica di assoggettabilità alla VIA, VIC e AIA vedi anche la pagina dedicata.

Allegati: