Esercitazioni
Ultimo aggiornamento 09-04-2018
Per poter essere pronti alla gestione delle emergenze, è necessario un costante e continuo addestramento, Le attività addestrative vengono classificate in “esercitazioni di protezione civile” e “prove di soccorso”.
La differenza principale è che:
- le esercitazioni di protezione civile, possono avere carattere nazionale, regionale, provinciale e sono promosse ed organizzate dagli Enti (DPC, regioni, province..). Queste esercitazioni vedono il coinvolgimento degli enti e delle Strutture Operative appartenenti al Servizio nazionale di protezione civile. Hanno lo scopo di verificare la pianificazione di emergenza e di verificare la validità dei modelli organizzativi e di intervento
- Le prove di soccorso sono attività operative finalizzate a verificare la capacità di intervento nel contesto della ricerca e del soccorso. Sono promosse e organizzate da ciascuna delle strutture Operative appartenenti al Servizio nazionale di protezione civile.
Nel corso dell’anno vengono organizzate e promosse sul nostro territorio entrambe le attività addestrative.
Tra le principali ricordiamo: nel 2011 la Provincia ha organizzato due esercitazioni provinciali sul rischio idraulico, una nei giorni 20/21/22 Maggio denominata “Porto 2011”e una il 4/5/6 Novembre denominata “Rivolta 2011”, nel 2013 l'Esercitazione interprovinciale rischio sismico e nel 2017 un'esercitazione di Colonna Mobile nell'ambito del progetto di Alternanza Scuola-Lavoro.